Sappiamo tutti che durante la gravidanza frutta e verdura devono essere pulite e lavate con una cura meticolosa per non rischiare di contrarre la toxoplasmosi, cosa che spesso rende anche complicati i nostri pasti light quando non siamo a casa. Ecco dunque tutti i consigli per lavare correttamente la frutta e la verdura in gravidanza.
Il problema riguarda soprattutto la frutta che non viene sbucciata e le verdure da consumare a crudo, motivo per cui quando siete fuori casa e mangiate al ristorante sarebbe meglio prediligere la verdura cotta. Per igienizzare frutta e ortaggi basta semplicemente utilizzare o il bicarbonato o i prodotti a base di cloro: in genere prima si lava la frutta e la verdura con semplice acqua corrente per eliminare tracce di terra e di sporco, poi si procede con un secondo lavaggio riempiendo la vasca del lavandino e versandoci dentro un pugno di bicarbonato o un prodotto igienizzante specifico a base di cloro.
Le verdure e la frutta dovranno rimanere a bagno per almeno 15 minuti e poi risciacquate per bene con abbondante acqua corrente. Considerato che questa operazione richiede del tempo, è consigliabile farla quando acquistate gli alimenti, lasciando poi nel frigorifero frutta e verdura già pulita e igienizzata.
LEGGI ANCHE:
Alimentazione in gravidanza, cosa mangiare e cosa evitare
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…