Come cambia il seno in gravidanza e come prendersene cura

La gravidanza è il momento più delicato nella vita di una donna, il periodo in cui il nostro corpo subisce drastici mutamenti e soprattutto il seno si prepara a nutrire una nuova vita. Già durante le prime settimane di gestazione il seno comincia ad aumentare di volume e i vasi sanguigni sottocutanei diventano decisamente più visibili. Nessuna paura è un processo normale e naturale che comporta tra l’altro anche una variazione di colore dell’areola, che si accompagna ad una pigmentazione irregolare e a un senso di pesantezza che con l’avanzare della gravidanza si farà più evidente. Anche i capezzoli in proporzione si ingrossano e diventano particolarmente lunghi e turgidi.

[prodotti_amazon]
[amazon] Rilastil gel seno [/amazon]
[amazon] Reggiseno premaman regolabile [/amazon]
[amazon] Crema per capezzoli gravidanza e allattamento [/amazon]
[/prodotti_amazon]

A partire dal terzo mese di gravidanza è possibile notare sul seno alcune vene di colore tendente al blu a causa dell’ingrossamento del reticolo venoso e della diminuzione dello strato adiposo sottocutaneo che rende particolarmente evidenti le vene del seno. In questo periodo, generalmente, compaiono piccoli rigonfiamenti intorno all’areola, meglio conosciuti come tubercoli di Montgomery, che lubrificano e proteggono la pelle dei capezzoli dall’eventuale contatto con i germi.

Dal secondo trimestre la crescita del seno sarà talmente evidente da costringervi a cambiare la taglia del vostro reggiseno, è bene scegliere dei capi intimi contenitivi ma allo stesso tempo molto morbidi ed elastici. Già dal quarto mese può accadere che dal capezzolo fuoriesca liquido lattiginoso chiamato colostro o primo latte. Anche in tale circostanza non è il caso di allarmarsi, il vostro seno si sta semplicemente preparando all’allattamento.

Smagliature seno durante la gravidanza

Le principali controindicazioni per la nostra bellezza, dovute al repentino aumento di peso e proporzioni, sono, in una parola, le smagliature. Sono causate dalla lacerazione delle fibre elastiche del derma, dunque è fondamentale fin dai primi mesi di gravidanza utilizzare prodotti nutrienti per rendere più elastica possibile la pelle. Creme e lozioni andranno applicate con massaggi leggeri, delicati e circolari da eseguire prima con le dite e poi con il palmo della mano, fino al completo assorbimento del prodotto.

Per mantenere il seno tonico è possibile praticare degli esercizi mirati a rinforzare muscoli pettorali e spalle: come saprete lo sport non è assolutamente controindicato in gravidanza, ma in ogni caso sarebbe opportuno rivolgersi al medico o informarsi preventivamente sul tipo di attività che è possibile praticare durante la gestazione.

 

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa