cucinare con i bambini
[multipage]
Trascorrere del tempo in cucina con i bambini è un ottimo modo per svolgere delle attività piacevoli e molto utili per lo sviluppo dei più piccoli, anche solo attraverso semplici movimenti. Maria Montessori, stimata pedagogista, ha infatti sottolineato l’importanza di svolgere delle attività facili e veloci in cucina per allenare la manualità dei bambini, stimolare i sensi e sviluppare un atteggiamento positivo nei confronti del cibo e del suo valore. Scopriamo insieme 7 attività Montessori da fare in cucina con i bambini per divertirci insieme imparando!
[/multipage]
[multipage]
Sotto la vostra supervisione i bambini possono tranquillamente iniziare ad affettare frutta e verdura, utilizzando un coltello di plastica e scegliendo alimenti morbidi e facili. Ad esempio la banana è un frutto perfetto, perché è un corpo solido ma dalla consistenza morbida. Dopo potete passare alle fragole, dalla forma più irregolare e dalle dimensioni più piccole e quindi più difficili da gestire. Potete far eliminare ai bimbi la parte verde, facendo tenere loro il frutto in verticale per aggiungere una parte molto motivante nell’attività.
[/multipage]
[multipage]
Preparare una spremuta o un succo insieme è un ottimo modo per svolgere delle attività in cucina insieme ai bambini. Una volta tagliata a metà un’arancia, mostrate a vostro figlio dove posizionare la mezza arancia e fategliela spremere, facendogli poi versare il succo in un bicchiere o in una brocca.
[/multipage]
[multipage]
Un’altra attività montessoriana da fare in cucina con i bambini è sbucciare e pulire la verdura. Carote, cetrioli e patate sono un ottimo modo di maneggiare gli attrezzi da cucina. Con le patate potete aggiungere anche un passaggio in più, facendo lavare a vostro figlio la buccia con uno spazzolino in una ciotola piena d’acqua. Anche sgranare i piselli è un esercizio molto utile per sviluppare la motricità fine, facendogli dividere le bucce dai piselli.
[/multipage]
[multipage]
Un esercizio utile per la motricità fine e per il senso del tatto è sbucciare le uova sode. In questo modo il bambino sentirà le diverse consistenze del guscio e dell’albume, sviluppando anche i movimenti e la sensibilità sotto ai polpastrelli per modulare l’intensità della presa e del tocco.
[/multipage]
[multipage]
Mentre voi sistemate e pulite la cucina, potete far riordinare gli stuzzicadenti ai bambini. Per farlo, spargete gli stuzzicadenti su un vassoio e chiedete a vostro figlio di riporli uno alla volta all’interno del contenitore di plastica. Questo sarà un passatempo divertente per i più piccoli che li aiuterà anche a stimolare la manualità.
[/multipage]
[multipage]
Apparecchiare la tavola con i bambini è un esercizio per migliorare il movimento e la coordinazione dei più piccoli, rendendoli anche partecipi di un momento che coinvolge tutta la famiglia. Per iniziare potete realizzare delle tovagliette con le sagome di piatti, posate e bicchieri, chiedendogli di prendere gli utensili richiesti dal pensile e di sistemarli al posto giusto.
[/multipage]
[multipage]
Una degna conclusione delle attività in cucina comporta anche l’onere di lavare i piatti. Per i bambini questo è un gioco divertente, soprattutto se ci sono schiuma e spugne con cui avere a che fare. Permettetegli di distrarsi e divertirsi, limitando possibilmente gli schizzi!
Leggi anche:
[/multipage]
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…
La lebbra ricompare in Europa, ma gli esperti rassicurano: non è un’emergenza. Ecco cosa sapere…
L’ascesa delle farmacie online, nonostante la presenza di momenti all’insegna dell’assestamento e della perdita di…