mandare i figli in vacanza
[multipage]
Si sa che cercare di imporre qualcosa ad un adolescente equivale ad un invito a fare esattamente quello che non vorremmo, come quando si ripromettono severe punizioni in caso di vizio del fumo. Spesso a creare scompiglio in famiglia sono gli outfit dei teen agers, perché l’abbigliamento è un modo di emancipare se stessi dalla mamma e dal papà, un modo per esprimersi. Se durante il tempo libero con gli amici i ragazzi possono indossare quello che preferiscono, il look per andare a scuola dovrebbe essere consono all’ambiente in cui si troveranno per molte ore. Capita a volte di leggere notizie in cui un preside rispedisce a casa qualche studente un po’ troppo casual, dunque è importante mantenere una certa “etichetta” anche tra i banchi di scuola. Qual è però il look giusto per la scuola e quanto è giusto limitare la loro libertà di indossare ciò che li fa sentire a loro agio? Può sembrare difficile capirlo, ma basta un po’ di dialogo tra genitori e figli: vediamo come suggerire ai figli adolescenti i giusti abiti per andare a scuola.
[/multipage]
[multipage]
1) Non imporre ma invitare: dire in modo secco “quella gonna è corta, toglila subito” spingerà la ragazza ad indossarne una ancora più corta. Meglio una versione più conciliante, come “ma ti sentirai comoda e a tuo agio con la gonna corta sull’autobus o in motorino?” Ci rifletterà un momento ed effettivamente troverà questo abbigliamento ben poco pratico.
[/multipage]
[multipage]
2) Suggerire un’alternativa: il tono conciliante prevede anche un’alternativa, da creare insieme. Controllate da cima a fondo l’armadio e se è il caso invitate i ragazzi a qualche ora di shopping, cercando di capire come rendere più “scolastici” i loro gusti in fatto di moda. Una via di mezzo tra l’estremismo tipico degli adolescenti e il buongusto è sempre possibile!
[/multipage]
[multipage]
3) Spiegare la situazione: senza mortificare i ragazzi, spiegate che ogni ambiente prevede un piccolo dress code, insegnare questo concetto sarà fondamentale nella vita lavorativa futura. Fate capire ai ragazzi, con calma e semplicità, che il loro stile va benissimo per stare con la famiglia e gli amici, ma a scuola è il caso di rispettare alcune regole per non creare imbarazzi a se stessi e agli altri. Questo non significa omologarsi, ma trovare il dettaglio originale e personale anche nei look più discreti. Questa sarà una caratteristica che potranno applicare anche da adulti, aiutateli a svilupparla!
[/multipage]
[multipage]
4) Date il buon esempio: non andate al lavoro in bermuda o minigonna e infradito. Non riuscirebbero a capire perché mamma e papà possono essere comodi, sciatti e vestire come vogliono e loro no. Un po’ come avere il corpo pieno di tatuaggi e piercing e poi pretendere che loro non ne facciano: il dialogo su quanto sia opportuno o meno un certo abito in una certa situazione resta l’unica strada!
[/multipage]
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…
La lebbra ricompare in Europa, ma gli esperti rassicurano: non è un’emergenza. Ecco cosa sapere…