Lifestyle

Riceve 100 pacchi Amazon che non ha mai ordinato: perché le è successo (e può capitare a chiunque)?

Una donna residente in Virginia, negli Stati Uniti, si è vista recapitare oltre 100 pacchi Amazon che non aveva mai ordinato. Fare acquisti online oggi è all’ordine del giorno e, in questo, Amazon è sicuramente un leader del settore, con locker e punti di ritiro. Ma cosa succede quando a ricevere un pacco è qualcuno che non l’ha mai ordinato?

Cindy Smith, questo il nome della donna, si è vista recapitare ben 100 pacchi e nessuno di questi era relativo a un ordine effettuato. La situazione è andata avanti per giorni, con i corrieri, come è facile intuire, in tilt. A rendere il tutto ancora più strano, anche il contenuto delle confezioni: oltre mille lampade da running o bici, decine di binocoli per bambini e oltre 800 pistole per la colla a caldo.

Pacchi Amazon

L’indirizzo per la spedizione era effettivamente il suo, ma sulla bolla il nome riportato era quello di un uomo cinese a lei ignoto. In un primo momento, la donna ha pensato alla pratica chiamata “brushing scam“, che corrisponde all’apertura di account fittizi da parte di venditori presenti sulla piattaforma, per accumulare recensioni a 5 stelle (recensioni che si pubblicano da soli).

Dato che chi riceve il pacco non ha nessun obbligo legale di restituire la merce e non deve sostenere alcuna spesa, la spedizione viene registrata come andata a buon fine. Il venditore, così, procede con tutti gli step di valutazione richiesti dalla piattaforma Amazon e aumenta il proprio rating, lasciandosi da solo le recensioni.

Perché può succedere a chiunque?

Il caso di Cindy, però, non era quello. Il venditore, che è stato ammonito e bannato dalla piattaforma, avrebbe utilizzato la strategia per svuotare i suoi magazzini. Amazon ha provveduto, attraverso il proprio sito, a dare ulteriori informazioni in merito: “Se ricevi un pacco o un articolo che non hai ordinato, conferma anzitutto che non si tratti di un regalo né di un ordine effettuato da amici o familiari”.

“Se riscontri che il pacco ricevuto non è stato ordinato da te o da un tuo conoscente, segnalalo accedendo al modulo di segnalazione presente sul sito. È possibile anche contattare il Servizio Clienti per ricevere supporto nel segnalare il problema al team investigativo“. Un portavoce dell’azienda ha quindi spiegato ad Insider: “Su Amazon non c’è spazio per le frodi e continueremo ad adottare tutte le misure necessarie a proteggere il nostro store e a perseguire i trasgressori”.

A questo punto, non resta che chiedersi che fine abbia fatto tutta la merce ricevuta da Cindy. Come ha spiegato lei stessa a WUSA9, l’ha regalata a più persone possibili: “Un giorno sono perfino entrata in un Burger King, dicendo ”Ho un regalo per voi, fatevi sotto!””, ha raccontato alla televisione statunitense.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa