Lifestyle

Hotel da incubo: quali sono i posti più sporchi in una stanza d’albergo

Quando pensiamo a una camera d’albergo e ai posti in assoluto più sporchi e infestati dai germi pensiamo subito al bagno o al materasso. In realtà le cose non stanno esattamente così.

Che tu stia visitando parenti lontani o programmando un viaggio per le vacanze, viaggiare è spesso una fonte di stress. Oltre a dover affrontare i disagi del volo o il cambio di abitudini alimentari che può avere delle ripercussioni sulla tua salute, c’è anche la questione: stanze d’albergo.

Non importa quanto pulita possa sembrare una camera d’albergo, non c’è modo di sapere perfettamente quanto a fondo sia stata effettivamente effettuata la pulizia. Per quanto ne sai, potrebbe sembrare pulita, ma non esserlo realmente.

I posti insospettabili assolutamente da disinfettare

Secondo gli esperti, ecco i posti più sporchi e pieni di germi nella tua stanza d’albergo. Prima di tutto occorre fare attenzione alle porte dell’hotel. In un rapporto di Express, la dottoressa Primrose Freestone, docente senior in Microbiologia Clinica all’Università di Leicester, ha rivelato quali sono i luoghi più sporchi nelle stanze d’albergo.

Secondo l’esperta, le maniglie delle porte e i pulsanti dell’ascensore sono i punti principali per la raccolta dei germi. Quindi, anche se non è possibile evitare di toccarli, è consigliabile lavarsi le mani subito dopo.

Il bagno è meno probabile che sia più sporco del bagno di casa, perché bagni e WC tendono ad essere puliti regolarmente. Inoltre, sebbene le lenzuola e le federe vengano cambiate regolarmente, i tessuti morbidi come tende, veneziane e cuscini non lo sono, e quindi tendono a ospitare germi.

La quantità di germi sui pulsanti degli ascensori e sulle maniglie delle porte delle scale degli hotel è stata analizzata da uno studio realizzato da Upgraded Points.

Secondo il rapporto il pulsante medio dell’ascensore di un hotel ha 1.477 volte più germi rispetto alla maniglia della porta del bagno di una casa e 737 volte più germi rispetto al sedile di un WC domestico. Questo è sicuramente un forte motivo per lavarsi le mani più spesso. Secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC), semplicemente non toccando il viso dopo essere entrati in contatto con queste superfici, si può ridurre la possibilità di acquisire infezioni e germi.

Ancora, secondo lo studio, sebbene si sia portati a credere che ci sia una maggiore pulizia negli hotel di lusso non è proprio così. Anche solo la presenza di un numero più alto di persone coinvolte nella pulizia, per esempio, potrebbe portare alla trasmissione di più germi.

Foto da Depositphotos.com

Articoli recenti

  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa
  • News

Hai comprato casa in Italia nel 2025? Ecco le città in cui è stato un vero affare

Comprare casa in Italia nel 2025 è stato un investimento solido, ma a fare la…

% giorni fa