Gossip & VIP

Lorenzo Terenzi, chi è l’uomo che sposerà Michela Murgia

Qualche giorno fa in un’intervista al “Corriere della Sera” la scrittrice Michela Murgia, ha sconvolto tutti rivelando di avere un “carcinoma renale al quarto stadio”, uno di quei tumori da cui difficilmente si torna indietro.

La scrittrice ha poi annunciato il suo imminente matrimonio, lasciando ancora più increduli i suoi fan. Scopriamo chi è l’attore, musicista e regista toscano che Michela Murgia sposerà a breve e perchè ha scelto proprio lui.

Chi è Lorenzo Terenzi

Lorenzo Terenzi è nato a Firenze nel 1988, ha 35 anni ed è diplomato al Teatro Stabile di Genova. L’attore ha recitato in diverse pellicole cinematografiche come “Il colore nascosto delle cose” (2017) per la regia d Silvio Soldini e “Mi fanno male i capelli (2022), al fianco di Filippo Timi e Alba Rohrwacher.

In teatro ha mostrato il suo talento sia come attore che come regista, lavorando insieme a Gabriele Lavia, Marco Baliani e Federico Tiezzi e portando in scena i più grandi da Shakespeare a Pirandello, da Machiavelli a Brecht, da Wilde a Dostoevskij.

Lorenzo Terenzi e Michela Murgia si sono conosciuti proprio a uno spettacolo teatrale nel 2017, quando lui lavorava come assistente alla regia di Veronica Cruciani nello spettacolo “Quasi Grazia” di Marcello Fois e Michela Murgia interpretava il ruolo da protagonista di Grazia Deledda.

Perché Michela Murgia e Lorenzo Terenzi si sposano

Nella recente intervista al Corriere della Sera in cui ha confessato di avere un male incurabile ha parlato anche del suo matrimonio. “Sposo un uomo, ma poteva anche essere una donna. Nel prenderci cura gli uni degli altri non abbiamo mai fatto questione di genere”.

La scrittrice ha poi aggiunto di aver comprato una casa con 10 posti letto dove potrà stare insieme alla sua “queer family”, una famiglia speciale “in cui le relazioni contano più dei ruoli. Parole come compagno, figlio, fratello non bastano a spiegarla. Non ho mai creduto nella coppia, l’ho sempre considerata una relazione insufficiente”.

Dato che però è necessaria una persona che legalmente possa prendere delle decisioni dopo la sua morte, la scrittrice ha deciso di sposare l’attore Lorenzo Terenzi, uno dei membri della sua comunità, anche se in proposito ha sottolineato: “non mi sto sposando solo per consentire a una persona didecidere per me. Amo e sono amata, i ruoli sono maschere che si assumono quando servono”.

Una scelta inedita, che al concetto di matrimonio tradizionale contrappone quello di famiglia queer, un nucleo familiare allargato, che si stringerà intorno a lei in questi mesi, dandole tutto il supporto e il sostegno necessario.

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa