Eleonora Giorgi e Bianca Balti
Da diversi giorni Eleonora Giorgi, 71 anni, si trova in una clinica di Roma a causa del peggioramento della sua malattia. Colpita da un tumore al pancreas, ha dovuto affrontare un nuovo ricovero per ricevere cure specifiche e alleviare il dolore.
In un’intervista al “Corriere della Sera”, l’attrice ha raccontato il difficile momento che sta vivendo: “Dopo l’ultima crisi di tre settimane fa il mio oncologo ha deciso di ricoverarmi. Mi sono ritrovata da sola in casa, di notte, a urlare, in preda ai dolori. Qui ho recuperato le forze”.
Nonostante la sua condizione, Giorgi rifiuta l’etichetta di “guerriera”: “Mi sento più un’archivista che cerca di mettere ordine nel caos”. E poi aggiunge: “Se succederà un miracolo, correremo dal Papa e chiederemo spiegazioni”.
Eleonora Giorgi ha scelto di parlare apertamente della sua malattia, diagnosticata poco dopo il suo settantesimo compleanno, non nascondendo le difficoltà quotidiane: “Sono un personaggio pubblico da quando avevo 20 anni, ho sempre condiviso tutto. Non c’è nulla di male nel dire, che faccio fatica anche solo a camminare per dieci passi”.
Oggi segue una terapia del dolore a base di morfina e cortisone, per alleviare la sofferenza: “Ho un’ampolla al collo e l’ossigeno: mi aiutano a resistere, non perché ci sia un futuro, ma perché tutto accada il più tardi possibile”.
Nonostante la gravità della situazione, l’attrice mantiene un atteggiamento di gratitudine: “Ogni giorno è un regalo”.
Trascorrendo lunghe giornate tra cicli di terapie, Eleonora Giorgi ha trovato conforto nella visione del Festival di Sanremo.
“Passo ore in una sorta di piccola Guantanamo, con trattamenti dalle 7 del mattino alle 7 di sera. Poi il silenzio”, ha raccontato. Le notti sono il momento più difficile, spesso insonni e segnate dal dolore.
Proprio durante il Festival, l’attrice è stata sorpresa da un gesto affettuoso di Bianca Balti, che dal palco dell’Ariston le ha dedicato un pensiero speciale. Commossa, Giorgi ha voluto ringraziarla pubblicamente: “Mi ha fatto compagnia Sanremo e ringrazio Bianca Balti per avermi ricordata. Le auguro di guarire presto, fa male vedere una donna giovane soffrire“.
Nonostante la malattia, Eleonora Giorgi continua a condividere la sua esperienza con grande dignità. Il suo coraggio e la sua sincerità sono un esempio di grande forza.
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…