Gossip & VIP

Annamaria Bernardini de Pace sarà la nuova giudice di Forum: chi è, età, biografia e Instagram

La nota avvocata divorzista Annamaria Bernardini de Pace sarà la nuova giudice di Forum. Dopo aver difeso decine e decine di coppie vip De Pace è stata inserita nella giuria del programma TV.

Scopriamo qualche curiosità sul suo conto.

Chi è Annamaria Bernardini de Pace

Annamaria Bernardini De Pace è nata a Perugia il 23 aprile 1948 da una famiglia di origine pugliese. Il padre Nicola, originario di Lecce, è stato un magistrato, mentre la madre Isabella Bellisario un avvocato.

Oltre ad essere un eccellente professionista, Annamaria ha scelto di seguire le orme della sua famiglia, diventando una donna di legge. De Pace è anche una giornalista e saggista.

All’età di 22 anni, la “regina del Foro”, ha lasciato gli studi per sposarsi con “Francesco Giordano“, il suo professore di Diritto Romano, scomparso nel 2015 e di cui era molto innamorata.

Il matrimonio, celebrato negli anni Settanta, è durato sei anni e dalla loro unione sono nate le due figlie Francesca e Chiara Giordano (ex moglie di Raoul Bova). La travolgente storia d’amore però non durò a lungo. La nuova giudice di Forum lo lasciò dopo aver scoperto che il marito aveva usato tutti i loro soldi per comprare una scuderia di cavalli e fare scommesse.

Dopo la separazione, Annamaria Bernardini De Pace ha deciso di rimettersi a studiare ed è tornata a frequentare i corsi universitari laureandosi in Giurisprudenza e diventando la numero uno in Italia tra gli avvocati matrimonialisti.

Nel 1989 ha fondato a Milano lo Studio Legale Bernardini De Pace, specializzato nel diritto civile e in particolare diritto della famiglia, della persona e alla tutela del patrimonio. Oggi lo Studio Legale Bernardini De Pace ha ben sette sedi: Milano, appunto, Bergamo, Padova, Roma, Napoli, Bari e Ameglia (in Liguria).

Annamaria Bernardini De Pace ha assistito molti vip tra cui Romina Power nel divorzio con Al Bano Carrisi, Katia Ricciarelli in quello con Pippo Baudo, Eros Ramazzotti nella separazione da Michelle Hunziker, ma anche Simona Ventura quando si è separata da Stefano Bettarini e Flavio Briatore con Elisabetta Gregoraci.

Annamaria Bernardini de Pace è stata per tanti anni, dal 2000 al 2013, la suocera di Raoul Bova. L’attore è stato sposato con Chiara Giordano, la secondogenita di Annamaria, da cui ha avuto i due figli Alessandro Leon e Francesco. Il rapporto tra genero e suocera si è però incrinato dopo la separazione.

La nuova giudice è anche appassionata di scrittura e quando può scrive articoli sferzanti per testate come Libero, Il Sole 24 Ore, il magazine Io Donna del Corriere della Sera, Oggi e Chi. Tanti anche i libri pubblicati come “Separiamoci insieme” (1996), “Dall’amore all’amore, il diritto di famiglia raccontato da Annamaria Bernardini De Pace” (2014). Durante la pandemia, Annamaria Bernardini De Pace ha scritto il “Manuale di autodifesa per ragazzi e ragazze. Piccoli e grandi diritti, da 0 ai 18 anni”.

Annamaria Bernardini De Pace è attiva su Instagram con il suo account @annamariabdp seguito da ben 22400 follower e dove condivide aggiornamenti della sua vita personale e professionale.

Foto Instagram

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa