Biscotti alla zucca
Questi biscottini sono deliziosi e, a prescindere a Halloween, potete prepararli per i vostri familiari, a colazione inzuppati nel latte, o a merenda con una tazza di té bollente vi sapranno conquistare.
I biscottini stregati alla zucca sono perfetti per chi vuole un menù terrificante e spaventoso senza rinunciare alla qualità e al sapore, qui infatti non useremo alcun colorante o glassa colorata ma ci affideremo all’arancione naturale della zucca.
[prodotti_amazon]
[amazon] Stampi biscotti Halloween [/amazon]
[amazon] 8 stampi biscotti Halloween [/amazon]
[amazon] 4 formine biscotti Halloween [/amazon]
[/prodotti_amazon]
Se non avete gli stampini a forma di zucca, scaricate l’immagine che trovate nella gallery, stampatela su cartoncino e usatela come stampo, poi con un coltello affilato ritagliate la bocca e gli occhi.
Ingredienti per i biscotti stregati alla zucca (dosi per 4 persone)
Preparazione
Pulite la zucca eliminando semi e filamenti e ricavate 600 gr di polpa, tagliatela a pezzettini e mettetela in una casseruola, aggiungete un po’ di acqua e portate a ebollizione a fuoco dolce e mescolando ogni tanto, dovete fare attenzione che non si attacchi sul fondo.
Proseguite con la cottura della zucca e quando sarà morbida aggiungete lo zucchero e la scorza di limone grattugiata. Dato che useremo proprio la scorza del limone, vi consiglio di usare quelli da agricoltura biologica. Continuate la cottura e fate caramellare la zucca, poi passate questo composto in un colino in modo da eliminare l’acqua in eccesso. Fatelo raffreddare a temperatura ambiente.
A questo punto possiamo occuparci dell’impasto per i biscotti. Setacciate la farina e mettetela in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale, il burro ammorbidito, 150 gr di zucchero e i due tuorli, cominciate a mescolare con un cucchiaio di legno e poi aggiungete l’uovo intero e il Marsala. Incorporate la polpa di zucca e se vi accorgete che il composto é troppo liquido aggiuntatelo con la farina. Impastate con le mani fino ad avere un composto compatto e omogeneo, poi fate una palla e ponetela in frigorifero per circa un’ora.
Stendete la pasta con il mattarello e fate una sfoglia non troppo sottile. Con gli stampi per i biscotti o con la vostra sagoma di cartoncino ritagliate le zucche. Prendete una teglia da forno e foderatela con la carta da forno, imburratela e ponete sopra i biscotti ben distanziati tra di loro.
Cuocete i biscotti stregati alla zucca in forno preriscaldato a 180C per circa 15 minuti. Fateli raffreddare e se volete spolverizzateli con lo zucchero a velo.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…