Il feltro è un materiale molto pregiato che si ottiene dalla lana cardata e dal suo infeltrimento. Ci sono accessori di feltro, lavorato a mano, che costano davvero tanti perchè richiedono un grande lavoro manuale di piegamento della fibra. Esso, tuttavia, venduto il panni già piegati e stirati, diventa un materiale da bricolage molto amato dalle mamme e dalle insegnanti per creare lavoretti bellissimi e colorati.
[prodotti_amazon]
[amazon] Coniglietti in feltro Pasqua [/amazon]
[amazon] Set 125 uova in feltro [/amazon]
[amazon] Set 50 palline colorate in feltro [/amazon]
[/prodotti_amazon]
Il feltro in formato lavorabile si assembla con materiali comuni quali:
Alcuni tipi di feltro sono molto lisci e trattati con poliestere; ciò può causare un cattivo incollamento delle parti; è meglio usare la colla a caldo e nel caso dei lavoretti dei bambini bisogna essere molto cauti in questo passaggio. Allo stesso modo, quando si lavora con i piccolini, è meglio evitare l’attack, preferendo la colla vinilica da spalmare con un pennello adatto.
Il modo migliore per assemblare il feltro nel caso dei lavoretti dei bambini è forare con la perforatrice o punzone da foro il feltro e far passare del cordoncino se il lavoretto lo permette. In altri casi, incollare e fare asciugare molto bene.
Quando si costruisce il coniglio, per creare il corpo pieno di cotone idrofilo si può usare una graffettatrice, mentre le orecchie si incollano con colla a caldo o con la UHU.
Infine, se i vostri bimbi sono davvero piccoli e non si può utilizzare nessuno degli strumenti visti sin qui, la cosa migliore da fare è ritagliare delle formine con il feltro e disegnare i dettagli con un pennarello da stoffa: loro le adoreranno! Potete fare i coniglietti, i pulcini e le uova.
Buon divertimento!
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…