I presepi viventi più suggestivi da visitare in Italia durante le feste natalizie, leggi la mini guida degli eventi dal Nord al Sud della Penisola.
Natale è sempre più vicino e pensiamo già agli addobbi, ai cenoni e ai regali, ma non dobbiamo dimenticare la parte spirituale di questa festività, che spesso passa in secondo piano. Per richiamare l’atmosfera emozionante del Natale possiamo assistere ad una delle tante rappresentazioni viventi della Natività, ovvero i cosiddetti “presepi viventi”.
Questa tradizione, molto amata, è diffusa in ogni area della penisola e spesso richiama un gran numero di turisti. L’attenzione e la cura che vengono impiegate nei presepi viventi rendono queste occasioni davvero speciali, non solo per chi lo vive con sentimento religioso, ma anche per chi non ha fede.
Le rappresentazioni viventi della Natività si svolgono soprattutto nelle zone del centro e del sud Italia, in particolare in Umbria, dove il Presepe vivente di Marcellano e quelli di Vescia, San Fortunato della Collina e Petrignano richiamano ogni anno migliaia di visitatori.
Sempre in Umbria, ma in provincia di Terni, è noto il Presepe vivente di Tenaglie.
In Toscana, vengono organizzati due importanti presepi viventi: uno a Porto Santo Stefano e l’altro a Porto Ercole, località entrambe in provincia di Grosseto.
A Greccio, in provincia di Rieti, possiamo assistere al presepe vivente più antico d’Italia, mentre a Genga (Ancona) se ne svolge uno che, per numero di comparse, viene annoverato tra i più grandi del mondo.
Il sud Italia vanta una grande tradizione per quanto riguarda i presepi viventi. Bello e notissimo il Presepe Vivente del ‘700 Napoletano, che si volge a Caserta e noto anche come il Presepe di Vaccheria; in Sicilia,una rappresentazione di grande richiamo è a Custonaci in provincia di Trapani. Nella zona di Agrigento, troviamo il Presepe vivente di Montaperto ed il Presepe vivente di Caltabellotta, mentre a Catania possiamo assistere al Presepe Vivente degli antichi mestieri di Sicilia.
Da menzionare, perché davvero suggestivi e di sicuro richiamo, il Presepe vivente che si svolge tra i trulli di Alberobello (Bari) e quello famosissimo di Matera, in Basilicata.
Al nord, la tradizione dei presepi viventi è più recente, ma inizia a prendere piede, soprattutto a Roisan (Aosta), nella provincia di Padova (Presepe vivente di San Pietro in Gu e Presepe vivente di Codiverno); nei paesi di Spera (Trento) e di San Biagio (Mantova), possiamo assistere a Presepi viventi nei quali l’intera popolazione viene coinvolta nella rappresentazione.
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…