Decorazioni di Natale per la casa con materiali naturali e low cost [FOTO]

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_315471′]

E’ il momento per fare albero e presepe. Decorare casa a Natale, creare l’ambiente e l’atmosfera giusta è un rito che per quanto mi riguarda di anno in anno si arricchisce di spunti e idee nuove. Sebbene i negozi offrano decorazioni sempre più belle e nuove ciò che io amo davvero sono le cose semplici.

E’ così che il mio albero di Natale è carico di decorazioni e lavoretti fatti a mano dai miei figli e che per la casa quest’anno ho scelto di usare soprattutto elementi naturali.

Fateci caso, guardatevi intorno se avete la possibilità di fare una passeggiata in un bosco, o anche solo quando andate a fare la spesa: la natura vi offre in questo periodo dell’anno bellissimi spunti per decorazioni semplici ma d’effetto, a partire dall’intramontabile agrifoglio con le sue bacche rosse.

Occorrente

Per un Natale d’effetto ma low cost basta avere un po’ di tempo, della colla a caldo, qualche nastro, vasetti o palle di vetro, candele e niente più.

Dani&Colf ha l’obiettivo di SEMPLIFICARVI LA VITA e offre dunque corsi a domicilio rivolti a Mamme, Papà, Tate e Colf insegnando le regole fondamentali di una buona organizzazione domestica.

Il bianco è uno dei miei colori preferiti e le candele bianche sono perfette per impreziosire un ripiano, un tavolo e creare subito un’atmosfera di calore e serenità.

Per un tocco in più basta scegliere delle foglie e legarle intorno: il contrasto tra il bianco candido e il verde vi richiamerà subito l’idea degli abeti che spuntano con i loro rami sempre verdi dai manti di neve delle montagne.

Se non avete occasione di cogliere rami e foglie in giro potete usare anche dei semplici rametti di rosmarino o di alloro, delle bacche e creare i contrasti che più vi piacciono.

Sempre con le stesse foglie trovo che un’idea meravigliosa sia quella di decorare delle palline di vetro da legare intorno a un nastro e appendere tipo ghirlanda di Natale in un angolo della casa.

Adoro il vetro e la sua trasparenza e se non avete delle palline così potete semplicemente procurarvi dei vasetti di vetro e creare delle lanterne da mettere come centro tavola.

Sempre per la tavola, pigne, rosmarino, salvia e bacche sono perfette sia come segnaposti che come portatovaglioli.

In questo caso dovete solo fare attenzione a scegliere dei rami un po’ flessuosi e lunghi in modo da potergli dare la forma che vi serve: con un po’ di pazienza vedrete che dei semplici dettagli arricchiranno subito la vostra tavola rendendola elegante e sofisticata.

Così come dalla buccia delle arance potete ricavare delle stelline da spargere sulla tovaglia qua e là donando colore, aroma e allegria.

Anche i pacchetti da mettere sotto l’albero diventeranno subito più speciali se li decorate con qualche foglia e infine basta una gruccia di ferro per avere una ghirlanda da appendere sulla porta o all’ingresso per dare il benvenuto al Natale.

Mandatemi le foto delle vostre decorazioni che sono sicura saranno piene di fantasia!

Daniela.

Daniela Mosca è founder di Dani at Home che fornisce corsi e servizi a domicilio per semplificare la vita domestica e rendere la casa un’oasi di benessere.

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa