Come realizzare un albero di Natale in stile Montessori

Il Natale è pura magia e quando si è bambini lo è ancora di più. Abbellire la casa con decorazioni natalizie, fare il presepe e addobbare l’albero sono un aspetto molto piacevole che questa festa porta con sé, regalando anche bei momenti di creatività in famiglia, tra genitori e bambini.

Per coinvolgere al meglio i bambini nei preparativi per il Natale, non c’è niente di meglio di realizzare un albero natalizio a loro misura, pensato proprio per essere interattivo e dalle dimensioni ridotte.
Ecco allora come realizzare un albero di Natale in stile Montessori per rendere ancora più speciale questa festa e farli divertire in totale sicurezza.

Come creare un albero di Natale in stile Montessori

Gli alberelli di Natale in stile Montessori sono tanti e possono variare a seconda della manualità e delle abilità che si vogliono sviulppare. Quello che abbiamo scelto noi è un albero senza struttura rigida, che si regge in piedi perfettamente da solo. È realizzato con il feltro spesso di almeno di 4 mm e aperto misura 93 cm x 49 cm, con un altezza pari a 45 cm.

Per realizzarlo basta cucire il velcro alle due estremità del foglio di feltro per poterlo chiudere sul lato: la sua forma conica gli darà stabilità. Una volta creata la struttura di feltro, tagliate dei triangoli di tessuto verdi con e sovrapponeteli l’uno sull’altro per creare le foglie. Per renderlo ancora più variopinto, potete usare differenti tonalità di verde.

Ora cuciteli sulla struttura in feltro e create il tronco con del feltro color marrone. A questo punto procedete con la decorazione del’albero, poi applicate dei bottoni sparsi per ricreare gli addobbi.

Decorate la parte superiore dell’albero con tre stelle che creerete con del feltro giallo e che cucirete insieme per avvolgere al meglio la punta. Adesso mancano solo gli ornamenti decorativi da appendere ai bottoni: vi potrete sbizzarrire creandoli con il feltro di colori differenti e con varie forme, come pupazzi di neve, Babbo Natale, renne e pacchi natalizi.

Nel decorarlo e nell’interazione che si crea con l’oggetto natalizio il bambino potrà potenziare la coordinazione mano-occhio, associando le forme e i colori, cambiando la disposizione degli addobbi ogni volta che vuole sviluppando anche le sue capacità di concentrazione.

Leggi anche:

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa