Antipasti natalizi con Salmone: foto e spunti per tutti i gusti

Nei pasti e antipasti Natalizi tipici non può assolutamente mancare il Salmone. Il motivo per cui questo pesce viene tanto utilizzato in questo periodo è probabilmente perché è un pesce molto pregiato e ricco, e a Natale è tradizione mangiare e offrire il cibo migliore e in grande abbondanza. Ecco degli spunti per mettere in tavola dei Finger Food a base di salmone appetitosi e innovativi.

Pancakes Natalizi di Salmone al tè affumicato

Vi servono:

  • 1 trancio di salmone
  • sale
  • zucchero
  • tè affumicato
  • 2 panetti di formaggio Philadelphia o simile
  • 20 castagne già bollite e sbucciate
  • 2 cachi Persimmon molto sodi

Per i Pancakes:

  • 100gr di farina
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • sale
  • 1/2 cucchiaio abbondante di zucchero
  • 1 uovo
  • 125 ml di latte

Preparazione

  1. La sera prima, mettete sul fondo di un contenitore ermetico 1 cucchiaio di sale, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di tè affumicato, adagiatevi sopra 1 piccolo trancio di salmone senza pelle e senza lische e coprite con 1 cucchiaio di sale, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di tè affumicato. Chiudete e lasciate riposare per circa 12 ore.
  2. Passato questo tempo pulite bene il trancio e con un coltello ben affilato ricavate delle fettine molto sottili
  3. Sbattete bene il tuorlo dell’uovo con lo zucchero, aggiungete il latte, la farina e il lievito setacciati
  4. Montate a neve con un pizzico di sale l’albume e unite al composto. Mettete un cucchiaino di pastella (per ottenere una dimensione adatta ad un finger food) in un pentolino antiaderente caldo e fate cuocere pochi minuti per lato fino a quando non diventa ben dorata
  5. Riducete in briciole le castagne e mischiatene la metà con il Philadelphia e un filo di olio
  6. Spalmate la crema di formaggio e castagne su ogni pancake, tagliate a fette medie i cachi e ricavate dei cerchiolini da ogni fetta della stessa dimensione del pancake e mettetele sulla crema, aggiungete il salmone creando delle roselline e completate con le restanti castagne sbriciolate e un filo di olio.

Salmone alla Piastra con Parmigiano e Ravanelli

Questi appetizer sono ben farciti, quasi da poter essere un vero e proprio pasto.

Ingredienti

  • Bruschettate delle fette di pane di grano, oppure Pan Bauletto integrale
  • Acquistate dei tranci di filetto di salmone con la pelle, tagliate delle fette larghe 2 cm circa e mettetele a marinare con olio sale e limone
  • Su una piastra antiaderente scottate le fave fresche che potreste trovare dal fruttivendolo oppure in lattina di Bonduelle
  • Tagliate a fettine sottili i ravanelli e il parmigiano in scaglie grosse. Scottate velocemente anche le scaglie di grana senza farle sciogliere. Disponete sulla bruschetta la fetta di salmone, poi di ravanelli le fave e il grana. Condite con un filo d’olio o un po’ di salsa verde.

Cocomero con Salmone affumicato, Salsa curry, capperi e finocchietto

  1. Acquistate al supermercato dei cetrioli freschi del diametro di circa 4 cm. Lavateli bene e affettateli.
  2. Preparate una salsa mescolando: panna acida, curry, pochissimi capperi e foglie di finocchietto
  3. Poi disponete una bella fetta di salmone affumicato sulla fetta di cetriolo e un cucchiaino di salsa
  4. Guarnite con un capperino e un rametto di finocchietto selvatico

Antipasti semplici di Salmone e Pepe al Limone

  1. Prendete delle fette di salmone affumicato e disponete ogni fetta ad S, infilateci dei bastoncini decorativi di legno o bambù.
  2. Guarnite con pepe al limone e scorzetta di limone grattugiata.
  3. Il pepe al limone è molto utilizzato nella cucina americana e tedesca, non è facilmente reperibile in Italia, ma si può trovare online.

Michette e crema spalmabile al salmone

  1. Mettete circa 400 gr di salmone cotto al vapore senza spine, meglio se affumicato, in un Food- processor. Quello crudo affumicato in fette è assolutamente sconsigliato.
  2. Aggiungete circa 150 ml di panna da cucina, scorza di limone grattuggiata, meno di mezzo limone spremuto, sale e insaporite con Cardamone e pepe nero macinato fresco.
  3. Mixate il tutto, dopo averlo estratto dal food processor, aggiungete se desirate erba cipollina tritata e mescolate con un cucchiaio. Servite su un piatto con accanto michette o piccole bruschette su cui spalmare la crema.