[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_295473′]
Con l’arrivo del caldo non c’è niente di meglio di una cena con alimenti freschi e leggeri, senza però rinunciare all’originalità e alla ricercatezza dei piatti. Il sushi fatto in casa è un’ottima idea per chi ama la cucina asiatica e non ha paura di sporcarsi le mani realizzando gustose creazioni che colpiscono non solo il palato, ma anche lo sguardo. Ecco allora le ricette per nigiri, maki e roll da preparare in casa e rendere il vostro menù davvero insuperabile!
[prodotti_amazon]
[amazon] Set per sushi Premier Housewares [/amazon]
[amazon] Bakaji Sushi Maker Kit 11 pezzi stampi e accessori [/amazon]
[amazon] Perfect Easy Roll Sushi Maker Machine [/amazon]
[/prodotti_amazon]
I nigiri sono una preparazione del sushi giapponese realizzati con una polpettina ovale di riso ricoperta nella maggior parte dei casi da una fettina di pesce fresco crudo a piacere, oppure da altri ingredienti, come una fetta di una frittata molto sottile, tipica della cucina giapponese.
Ingredienti:
• Riso per sushi
• 1 filetto di salmone
• Wasabi di accompagnamento facoltativa perché è una salsa piccante
Preparazione:
Prendete del salmone fresco e di qualità e che sia stato congelato a una temperatura non superiore a –20°C o meno per 15 ore, assicurandoti così che il pesce non sia portatore di parassiti o batteri. Tagliate il salmone a fettine lunghe circa 5 cm, larghe 3 cm e spesse 0,5 o 1 cm. Nel frattempo procedete con la cottura del riso per sushi, una qualità particolare che riesce a rimanere compatta e quindi facile da mangiare con le bacchette. Seguite le istruzioni riportate sulla confezione per la cottura del riso che deve essere condito con aceto, zucchero e sale. Una volta cotto il riso, immergete le dita nell’acqua a temperatura ambiente e prendete una piccola quantità di riso tra le mani, circa tre quarti delle dimensioni del palmo della mano. Arrotolate e pressate la pallina di riso fino a compattarla, formando una specie di ovale allungato. Appoggiate il salmone sul riso e modellate delicatamente il nigiri fatto in casa cercando di fare aderire bene i due ingredienti. Servite i nigiri preparati in casa con wasabi e salsa di soia in accompagnamento.
I maki sono rotoli di alga ripieni di riso con pesce, verdure o uova a piacere e sono tra i piatti più apprezzati della cucina giapponese. Esistono molte varianti di sushi maki a seconda dei gusti e del numero di ingredienti inseriti.
Ingredienti:
• Stuoietta di bambù ricoperta da pellicola trasparente
• alga nori in fogli
• avocado
• salmone in filetto o pesce spada in filetto o bastoncini di surimi o tonno in filetto
• wasabi
Preparazione:
Cucinate il riso per sushi seguendo le istruzioni sulla confezione e procedete con la preparazione degli altri ingredienti. Pulite l’avocado e tagliatelo a striscioline. Poi fate lo stesso con il pesce che avete scelto creando delle striscioline lunghe, non troppo sottili. Prendete l’alga e appoggiatela sulla stuoietta, disponete sopra una manciata di riso maneggiandolo con le mani bagnate, avendo cura di ricoprire bene tutta la superficie. A questo punto mettete al centro il ripieno creando una striscia e alternando la disposizione dei due ingredienti. Ora arrotolare l’alga con l’aiuto della stuoietta. Una volta ottenuto il rotolo, appoggiatelo su un tagliere e tagliatelo in sei pezzi, utilizzando un coltello affilato con la lama bagnata d’acqua. I vostri maki di pesce e avocado sono pronti!
I sushi roll sono una preparazione del sushi arrotolata e poi tagliata in pezzi per creare dei rotolini dalla forma squadrata. La differenza principale tra i california roll e i maki è la posizione dell’alga, che nei roll si trova all’interno e non all’esterno.
Ingredienti:
• Stuoietta di bambù ricoperta da pellicola trasparente
• Alga nori tagliata in due parti
• 300 gr di riso per sushi
• Crab (granchio), avocado, semi di sesamo
• Wasabi, salsa di soia e zenzero facoltativi
Preparazione:
Disponete la vostra alga nori sulla stuoietta e prendete una manciata di riso e mettetelo sopra di essa effettuando movimenti in orizzontale e verticale ricoprendo bene tutta la superficie. Una volta disposto il riso non pressatelo e cospargetelo con semi di sesamo nella parte centrale, creando una striscia. Ora capovolgete l’alga e sulla metà della sezione inserite i restanti ingredienti, cioè crab e avocado. Attenzione a non mettere troppi ingredienti all’interno perché c’è il rischio che la fase “rolling” si complichi e che tutto il contenuto del roll si schiacci. Arrotolate l’alga farcita e premete delicatamente sui lati almeno quattro volte in modo da dare al rotolo una forma quadrata. Il vostro rotolo è pronto per essere tagliato. Prendere un coltello e bagnate leggermente la lama, poi tagliate a metà il roll. Portare le due metà una di fianco all’altra e tagliatele in tre parti in modo da ottenere sei pezzi. Potete servire i california roll su un piatto accompagnando con wasabi, salsa di soia e zenzero.
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…
La lebbra ricompare in Europa, ma gli esperti rassicurano: non è un’emergenza. Ecco cosa sapere…
L’ascesa delle farmacie online, nonostante la presenza di momenti all’insegna dell’assestamento e della perdita di…