Il gateau di patate è un piatto a base di patate, formaggio e prosciutto, ma a piacere si possono aggiungere altri salumi come mortadella, salame Napoli, prosciutto crudo, mentre la provola affumicata può essere sostituita da qualsiasi altro formaggio filante.
E’ un preparazione di origine francese molto apprezzata anche in Italia. In base alle quantità servite il gateau di patate può rappresentare un delizioso antipasto, un contorno oppure un piatto unico. Gli ingredienti di cui si compone coprono un’ampia gamma di nutrienti e ciò costituisce una valida motivazione per renderlo un piatto completo. E’ ottimo anche freddo. Nel caso sia servito come antipasto o piatto unico può essere abbinato ad un vino bianco come il Grillo Doc di Sicilia.
Questa ricetta è stata realizzata dallo staff di CucinacoNoi, la community online nata dal desidero di divulgare la cultura enogastronomica. Un portale ricco di suggerimenti che raccoglie tantissime videoricette ispirate alle preparazioni classiche dell’enogastronomia nazionale ed internazionale, talvolta personalizzate e rivisitate in relazione alle moderne conoscenze della nutrizionistica, dell’utilizzo di alimenti biologici, biodinamici e dei prodotti tipici territoriali. CucinacoNoi è la cucina al passo con i tempi e con le tendenze della tavola, curata da professionisti del settore.
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…