Frittata
span.c4 {text-decoration: underline;}
Cosa portare in spiaggia se si decide di mangiare lì? Meglio creare piatti leggeri e sfiziosi, non troppo elaborati perché con il caldo c’è il rischio che possano fare male. Anche le dosi devono essere ridotte perché è importante digerire in tempi brevi in modo da poter fare il bagno dopo circa un paio d’ore dopo il pranzo.
La panzanella
(dosi per 4 persone; tempo 30 minuti)
Ingredienti
Preparazione
Mettete il pane in una ciotola con acqua fredda e farle ammorbidire per 15 minuti, l’acqua non deve essere troppa, il pane deve inumidirsi ma non inzupparsi. Strizzate il pane e mettetelo in una insalatiera, aggiungete tutte le verdure a fettine sottili, unite il tonno e poi insaporite con olio, sale, pepe e basilico. Mettete la panzanella in un contenitore e poi in frigorifero.
Insalata di pollo
(dosi per 4 persone; tempo 20 minuti)
Ingredienti
Preparazione
Prendete il pollo e sfilettatelo, mettetelo in un’insalatiera e aggiungete l’insalata lavata e asciugata,mettete le carote e il sedano tagliati a julienne. Fate una emulsione con olio, aceto e senape, mescolate bene e poi aggiungete la maionese. Se volete potete sostituire il pollo con il tacchino e per rendere la vostra insalata più leggera potete condire pollo e verdure solo con olio, sale e pepe.
Frittata con patate e zucchine
(dosi per 4 persone; tempo 30 minuti)
Ingredienti
Preparazione
Sbucciate le patate e spuntate le zucchine, tagliate le patate a cubetti e le zucchine a rondelle, poi mettetele in una padella antiaderente e soffriggetele con un po’ di olio, portate a cottura aggiungendo acqua o brodo quando serve. Sbattete le uova in una ciotola ed aggiungete il parmigiano, la maggiorana, il sale e il pepe, mettete dentro anche le patate e le zucchine e mescolate. Nella stessa padella dove avete cotto le verdure mettete un filo di olio e versate il composto, cuocete per 5 – 6 minuti e girate la frittata a metà cottura aiutandovi con un piatto. Tagliate a cubetti e servite.
Farfalle tonno e zucchine
(dosi per 4 persone; tempo 30 minuti)
Ingredienti
Preparazione
Tagliate le zucchine a julienne e poi soffriggetele in una padella antiaderente con l’olio e l’aglio, mescolate spesso e quando occorre aggiungete qualche cucchiaio di acqua, dopo una decina di minuti aggiungete anche il tonno sott’olio e proseguite la cottura per un paio di minuti. Lessate la pasta in abbondante acqua salata, poi scolatela al dente e versatela in padella, aggiustate di sale e pepe e completate con un filo di olio.
Panini con insalata di pollo
(dosi per 4 persone; tempo 30 minuti)
Ingredienti
Preparazione
Cuocete il pollo in una piastra, aggiungete il sale e girate a metà cottura. Nel frattempo lavate la lattuga e asciugatela poi tagliatela a striscioline molto sottili. Tagliate il pollo a pezzettini e mettetelo in una ciotola, aggiungete l’insalata e poi la senape e la maionese, mescolate e aggiustate di sale e pepe. Farcite 4 fette di pane con questo condimento e mettetevi sopra le altre 4 fette.
Foto da:
i.timeinc.net
www.solofornelli.it
img.foodnetwork.com
Carla Bruni annuncia la fine dell’ormonoterapia dopo il cancro al seno e rilancia l’importanza della…
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…