Zuppa d’estate? Cinque ricette da gustare fredde

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Per tutti gli amanti delle zuppe che pensano che l’estate non sia  più tempo di prepararle, c’è una bella notizia: anche nella bella stagione è possibile preparare le zuppe rinfrescanti, leggere e deliziose. Di seguito vi proponiamo cinque ricette con cui potrete preparare con  gusto gli ortaggi di stagione. 

Zuppa di anguria e basilico

zuppe estive

zuppe estive

Questa zuppa di cocomeri ha un bell’aspetto Soprattutto se l’anguria che hai comprato non è risultata particolarmente buona e non sai come approfittarne. Ingredienti per 4 persone:

Ingredienti

1/4 di anguria
2 pomodori
Mezza cipolla
Il succo di limone 1 / 2
4 cucchiai di olio d’oliva
2 rametti di basilico
Sale

Sbucciate l’anguria e la cipolla. Lavate i pomodori e il basilico. Tagliate tutti gli ingredienti e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Servire freddo e decorare con palline di anguria.

 

Crema fredda di funghi

zuppe estive

zuppe estive

Questa crema fredda di funghi che delizierà grandi e piccini. Per prepararlo per 4 persone avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

Ingredienti

600 gr. funghi
1 patata
300 ml di acqua
1/2 l di latte (anche vegetale)
Olio d’oliva
Sale e pepe
prezzemolo q.b.

Per preparare la crema di funghi pulite i funghi, tritateli e saltateli nella pentola con un filo d’olio. Conditeli , aggiungete il latte, l’acqua e il pepe. Cuocete con la patata sbucciata e tritata per circa 15 minuti. Schiacciate e filtrare la miscela, lasciandola raffreddare. Servite freddo decorandola con un ciuffo di prezzemolo fresco.

Zuppa di cantalupo, carote e crema di formaggio

Ingredienti

1 cantalupo  tagliato a pezzi

4 carote di media grandezza

Crema di formaggio spalmabile

erba cipollina per decorare

zuppe estive

zuppe estive

Frullate il cantalupo a pezzi, pelato e senza semi e frullate per qualche minuto. Quando il composto  sarà completamente omogeneo unite sale, pepe e mescolate il tutto. Ponetelo in frigorifero fino al momento in cui lo consumerete. Decorare con una quenelle di crema di formaggio ed erba cipollina.

Zuppa fredda di avocado

L’avocado è uno degli ingredienti più versatili per salse e zuppe, e oggi lo usiamo in una deliziosa zuppa fredda.

Ingredienti

2 avocado maturi
1 porro
1 pomodoro
Acqua
Il succo di un limone
Olio d’oliva

zuppe estive

zuppe estive

Mondate i porri e fateli cuocere in una pentola. Pelate gli avocado, snocciolateli, tritateli e metteteli in una ciotola. Spremi il limone e aggiungi il succo agli avocado. Schiacciare l’avocado con il mixer.  Passate il colino e aggiungete un pizzico di sale. Pelate il pomodoro e tagliatelo  a cubetti.  Servite  la crema in ciotole e aggiungere a ognuna ì cubetti di pomodoro.

 

Zuppa fredda di pomodoro e cetrioli

La zuppa fredda pomodoro e cetrioli è una ricetta fresca e gustosa, perfetta per rimetterci un po’ in linea dopo le abbondanti mangiate estive. Si tratta di una crema leggera, vellutata, nutriente e saporita, perfetta da gustare da sola e ottima anche con i crostini, con un tocco in più grazie all’aggiunta di una salsa yogurt fatta in casa.

Ingredienti
Pomodori  1 kg
Cetriolo 1
Cipolla 1
Olio extra vergine di oliva tre cucchiai
Pepe nero q.b.
Sale q.b.
Salsa
Menta q.b.
Olio extra vergine di oliva un cucchiaio
Pepe nero q.b.
Sale q.b.
Succo di limone 1 limone
Yogurt bianco non zuccherato 250 gr

zuppe estive

zuppe estive

 

Versate l’olio extra vergine di oliva all’interno di un tegame e fate imbiondire la cipolla tritata finemente;  Aggiungete il cetriolo sbucciato e tagliato a pezzettini e lasciatelo soffriggere per un minutino; Quindi versate la passata di pomodoro Pomì, salate e cuocete il tutto per 20-25 minuti, la zuppa deve restringersi e risultare cremosa. Nel frattempo, preparate la salsa yogurt: mescolate il succo di limone con l’olio e unite poi i due ingredienti allo yogurt. Condite il tutto con sale, pepe e menta tritata finemente. Non appena la zuppa sarà pronta, aggiungete un pizzico di pepe nero e frullatela con un frullatore ad immersione; Lasciate raffreddare completamente la zuppa fredda pomodoro e cetrioli, impiattatela e arricchitela con un po’ di salsa
yogurt.

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria