[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_274431′]
Il topinambur è un tubero dalle numerose proprietà benefiche che può essere cucinato in tantissimi modi diversi: cotto al forno, crudo, fritto, ridotto in purea o in crema. Come le patate, il topinambur è squisito al forno o in zuppe e minestre, ma si accompagna molto bene anche con altre verdure (patate, sedano, carote, zucca) oltre che con il pesce e la carne. Questo tipo di tubero, quindi, è perfetto sia per preparare ricette classiche e tradizionali, sia per preparare piatti goumet molto raffinati! Ma quali sono le ricette più gustose da fare con i topinambur? Scopritele di seguito!
Visto che i topinambur sono simili per aspetto alle patate, perché non provarli in sostituzione alle classiche chips? Per preparare questa ricetta non ci vuole molto e in poco tempo avrete delle chips di topinambur cotte in forno davvero molto sfiziose, croccanti e saporite!
Ingredienti
topinambur: 4 o 5
sale integrale marino: q.b.
olio evo q.b.
rosmarino: q.b.
Procedimento:
Lavare i topinambur accuratamente per eliminare il terriccio (potete anche aiutarvi anche con una spazzolina). Sbucciate o palate i topinambur e affettateli molto sottilmente con un coltello o una mandolina. Lasciate le chips a bagno in acqua fredda per circa 30 minuti, poi asciugate bene le fettine. A questo punto, disponete le fettine di topinambur in una teglia da forno, salate, aggiungete il rosmarino tagliuzzato finemente (o in alternativa insaporite le chips con delle spezie) e un filo di olio di oliva. Infine, mescolate le chips di topinambur e infornate a 200 gradi circa per venti minuti. Durante la cottura mescolate spesso, in modo che si cuociano in maniera uniforme da tutti i lati e quando vedete che hanno raggiunto la cottura e la doratura desiderata, servitele accompagnandole con delle salse.
Il gratin di patate e topinambur è l’ideale per una cena o un pranzo, sia come piatto unico che come contorno. Inoltre questa ricetta è davvero squisita e può essere preparata da tutti in poco tempo!
Ingredienti
patate: 5
topinambur: 5
pangrattato: q.b.
sale: q.b.
pepe: q.b.
burro: q.b.
formaggio facoltativo
Preparazione:
Lavate accuratamente le patate e i topinambur cercando di pulirli per bene. Pelate, poi, i tuberi e tagliateli tutti a rondelle non troppo spesse, disponendo a strati tutte le fettine in una pirofila imburrata e cosparsa di pangrattato. Salate e pepate adeguatamente ogni strato e aggiungete anche del formaggio se lo preferite (potete optare ad esempio per la toma, la scamorza o il groviera). Sull’ultimo strato distribuite il parmigiano grattugiato o il pangrattato e aggiungete qualche fiocchetto di burro. Infine, infornate a 180°C per circa 40 minuti, poi sfornate e attendete qualche istante prima di impiattare.
Leggi anche:
Non solo patate: 5 tipi di tuberi da usare in cucina
Topinambur, le proprietà benefiche
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…