I bambini non amano molto le verdure ma per una dieta sana ed equilibrata sono fondamentali. Bisogna giocare d’astuzia e presentare le verdure come qualcosa di colorato e gustosissimo. Sono molte le ricette per “ingannare” i più piccoli e invogliarli a mangiare ortaggi che altrimenti non entrerebbero mai nel loro regime alimentare, se non dopo molte ramanzine da parte della mamma.
Una ricetta semplice, gustosa e d’effetto è quella dei tacos con lenticchie. Il taco è una tipica pietanza messicana che, nel tempo, soprattutto negli Stati Uniti, è stata rivisitata in più modi. E’ una sorta di focaccia, preparata prevalentemente con farina di mais, ed è ormai universalmente diffusa. Proprio in virtù della sua forma, potete riempirla con quello che preferite e giocare con gli ingredienti in modo da stuzzicare l’appetito dei bambini.
Per preparare i tacos con le lenticchie avete bisogno di ingredienti facilmente reperibili nei negozi, e piatti colorati per creare un’atmosfera allegra che spingerà anche il bimbo più capriccioso a gustare questi deliziosi legumi! La ricetta che vi presentiamo contiene le spezie tipiche usate per preparare i tacos; ovviamente, se il piatto è destinato a bambini molto piccoli, evitate di aggiungere le più forti, come il peperoncino.
Ingredienti
Procedimento
In una larga padella antiaderente, fate soffriggere la cipolla e l’aglio in poco olio, aggiungendo poi le spezie (origano, peperoncino, cumino). Aggiungete le lenticchie, fate cuocere a fuoco vivace per un minuto, trascorso il quale abbasserete la fiamma, verserete il brodo e farete cuocere, con un coperchio, per 25 o 30 minuti, finché le lenticchie non saranno tenere. Fate cuocere poi per altri 5 minuti senza coperchio, finché i liquidi delle lenticchie non saranno addensati. A questo punto aggiungete la salsa di pomodoro e lasciate a fuoco basso per pochi minuti. Preparate i tacos con: qualche cucchiaio di lenticchie, foglie di lattuga, fette di pomodoro fresco, formaggio e in ultimo la panna acida. Per risparmiare tempo, potete utilizzare le lenticchie procotte; anche in questo caso, fate imbiondire la cipolla e l’aglio nell’olio, aggiungete le lenticchie, le spezie e la salsa di pomodoro e lasciate scaldare a fuoco basso per 5 minuti. Ricordate di scolare le lenticchie dal liquido di conservazione prima di utilizzarle.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…