Le castagnole di Carnevale sono dolcetti tipici dell’Emilia Romagna ma sono famosi un po’ in tutta italia anche con altri nomi, ad esempio vengono anche chiamate Zeppole, Tortelli Milanesi, al sud sono chiamate semplicemente castagnole anche se la paternità è comunque romagnola. Ecco la ricetta per fare in casa delle perfette castagnole di Carnevale!
Ingredienti
Preparazione
Prendete una ciotola e mettete dentro la farina, le uova, lo zucchero, il burro, la vanillina, il sale , la scorza grattugiata del limone, il liquore e il lievito, mescolate prima con la forchetta e poi impastate con le mani su una spianatoia per avere un composto elastico e morbido.
Fate riposare l’impasto per una decina di minuti e poi formate dei cordoncini, tagliateli con un coltello in modo da ottenere delle palline grandi quanto delle nocciole, passateli tra i palmi delle mani per arrotondare queste palline, poi incidetele con un coltello.
Friggete le castagnole in abbondante olio di semi, poi prelevatele con la schiumarola e mettetele sulla carta da cucina.
Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite!
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…
Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…