Ci siamo, finamente! Con il mese di novembre è già tempo di negozi, supermercati e pasticcerie che cominciano a riempirsi di prodotti natalizi. E c’è persino chi non sa attendere le feste di fine dicembre per gustare le specialità tipiche del periodo.
E qual è la prima che vi viene in mente? Beh, scommettiamo che il panettone è stato il primo dei vostri pensieri…
Un dolce che nella splendida Sicilia non manca e in qualità così eccelsa da essere esportato non solo nel resto d’Italia ma anche (e soprattutto) nel mondo, come succede al famoso panettone Fiasconaro, la cui storia “comincia negli anni Cinquanta a Castelbuono, piccolo centro nel Parco delle Madonie, e a Castelbuono rimane”, come si legge sul sito ufficiale.
[digiplayer id=”21578″]
E a Nicola Fiasconaro (il maestro pasticcere, testimonial del marchio di famiglia in Italia e nel mondo, che nel 2020 è stato anche insignito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella del titolo di Cavaliere del Lavoro), abbiamo chiesto naturalmente quale sia il panettone che andrebbe regalato alle donne…
Ebbene, Fiasconaro ha raccontato che “in campagna, nella mia tenuta, produco le rose damascene“, varietà nota per il suo profumo e per l’estrazione dell’essenza, usate nei profumi dei maggiori marchi internazionali.
Il maestro pasticcere, da queste rose, crea “un olio essenziale che inebria in un burro di panna montata meraviglioso” che, insieme al fico d’india, genera “il gusto più seducente”. Ingredienti alla base di un panettone che è un “dono per una bella fanciulla. Ecco, questo è tosto davvero”. Vi ha convinto, vero?
Ah, un’ultima cosa: Fiasconaro ha realizzato un connubio anche con Dolce&Gabbana proprio in vista di Natale: una nuova collezione di specialità dolciarie, come una nuova collezione di moda e quest’anno il protagonista sarà il panettone al cioccolato, ma non solo.
Come raccontato su SiciliaFan.it, “il nuovo Panettone al Cioccolato di Fiasconaro è racchiuso in una latta dall’inedita creatività, ispirata ai colori caleidoscopici delle maioliche siciliane. Questa versione del tipico dolce milanese delle feste mette in primo piano il cioccolato, nelle sue due varianti più amate, fondente e al latte. È arricchita dalla pasta di arancia e dalla caratteristica scarpatura a croce, che ne adorna la superficie”. Imperdibile…
LEGGI ANCHE: Come divertirsi durante le feste di Natale.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…