Tabulè e cous cous sono due pietanze che spesso vengono confuse e si pensa che siano uguali, addirittura sinonimi. In realtà non è così, addirittura sono due piatti tipici di zone totalmente diverse. Scopriamo insieme quali sono le differenze!
Il Tabulè è un piatto perfetto per l’estate. Si tratta di una pietanza araba tipica del Vicino Oriente, è un’insalata a base di bulgur che viene mescolato con prezzemolo, menta e cipollotti tritati, cui vengono aggiunti pomodori e cetrioli a tocchettini, poi conditi con olio di oliva e succo di limone. Il bulgur (in italiano “grano spezzato”), non è altro che grano duro germogliato i cui chicchi vengono cotti al vapore ed essiccati per poi essere macinati.
Il vero Tabulè non ha nulla a che fare con il cous cous. Questo è tipico del Nord Africa e della Sicilia, preparato con granelli di semola cotti al vapore utilizzato per accompagnare carni in umido o verdure bollite.
Spesso con il termine cous cous vengono indicati erroneamente tutti quei piatti in cui vari cereali vengono mischiati con verdure a pezzetti, e ancora più spesso lo si confonde col Tabulè. Ecco la ricetta!
Il Tabulè è un piatto semplice da fare, gustoso e molto pratico, in quanto può essere preparato in anticipo e consumato all’occorrenza.
Il cous cous di verdure è un primo piatto gustoso e colorato. Perfetto da servire sia freddo sia a temperatura ambiente per un pranzo in famiglia, una cena con gli amici o un buffet di festa.
Il cous cous un piatto tipico della cucina maghrebina, oggi conosciuto e amato in tutta Europa. Si ottiene dalla lavorazione della semola di grano duro. Viene tradizionalmente condito con ortaggi fragranti o con pietanze a base di carne e di pesce.
Leggi anche: Insalata di cous cous con foglie di spinaci e pomodorini
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…
Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…