Ricette estive,Frutta,Marmellata
L’estate è la stagione della frutta più buona e non sentiamo la mancanza di niente, tra ciliegie, pesche, prugne e melone direi che abbiamo un’ampia scelta per dessert macedonie e merende, in inverno non è così e vedrete che avere in casa marmellate fresche e genuine che profumano d’estate sarà fantastico.
La marmellata di albicocche la potete usare a colazione, è perfetta da spalmare sulle fette biscottate o di pane di tostato ma anche per farcire torte, crostate e biscottini fatti in casa.
Marmellata di albicocche
(dosi per 4 persone; tempo 1 giorno intero)
Ingredienti
Preparazione
Lavate bene le albicocche, apritele con un coltello e togliete il nocciolo, poi fatele a pezzetti e mettetele in una pentola grande, aggiungete lo zucchero e il succo di limone e mescolate con un cucchiaio di legno per distribuire bene lo zucchero. Fate riposare questo composto per una notte intera.
Il giorno dopo portate la pentola sul fuoco e cuocete a fuoco medio mescolando con un cucchiaio di legno, la marmellata tenderà a fare un po’ di schiuma, voi dovrete toglierla con il mestolo forato. Cuocete la marmellata per 30 minuti e poi versatela, ancora caldissima, nei vasetti sterilizzati, chiudeteli ermeticamente e metteteli capovolti, copriteli con una coperta di lana e fateli raffreddare così, in questo modo si creerà il sottovuoto. Aspettate un mesetto prima di cominciare ad usare la vostra marmellata.
Foto da:
onfoodandwine.files.wordpress.com
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…