Insalata di Riso Classica
L’insalata di riso è il piatto più rappresentativo dell’estate, si può fare in mille modi diversi, ma la regola di base è riciclare tutto (o meglio quasi tutto) quello che avete in casa, l’unica accortezza che dovete avere è di non mescolare troppe cose altrimenti si ha un’accozzaglia di sapori.
Il vantaggio unico dell’insalata di riso è che puoi prepararla in anticipo, metterla in un contenitore di plastica o vetro e chiudere con il coperchio.
La conservi in frigo un paio di giorno e ogni volta che la mangi sarà sempre più buona, perché i sapori si fondono e si amalgamano meglio con il passare del tempo.
Le insalate di riso sono buone e semplicissime da realizzare, ecco due ricette da provare subito: insalata di riso classica e insalata di riso light per chi è a dieta.
Ingredienti
Preparazione
Lessate il riso in abbondante acqua salata, poi scolatelo, sciacquatelo e fatelo sgocciolare bene, mettetelo in una ciotola e fatelo raffreddare.
Lessate anche i piselli e le uova in due pentolini a parte. Sgocciolate il tonno e tagliate le olive a rondelle.
Sgusciate le uova e tagliatele a pezzettini. Quando il riso sarà raffreddato aggiungetevi il prosciutto cotto, i piselli scolati e asciutti, il tonno sbriciolato, il formaggio, il wurstel a rondelle, le uova e le olive.
Insaporite con sale e pepe e poi mettete un cucchiaio di olio e un bel po’ di maionese, mescolate bene e ponete in frigo per almeno un’ora.
Ingredienti
Preparazione
Lessate il riso in abbondante acqua salata, poi scolatelo, sciacquatelo e fatelo sgocciolare bene, mettetelo in un’insalatiera e insaporite con sale, pepe, poco olio e il succo di limone. Aggiungete i pomodori a pezzettini, il groviera, le olive a rondelline, il peperone a pezzetti, le acciughe sfilacciate e l’uovo sodo, mescolate bene con un cucchiaio e tenete in frigorifero per almeno un’ora.
Se volete potete insaporire la vostra insalata di riso aggiungendo radicchio a listarelle, pomodorini secchi sgocciolati e funghetti sott’olio sgocciolati e strizzati con la carta da cucina.
Foto da:
img.timeinc.net
www.the-parenting-magazine.com
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…