Come fare la glassa a specchio per decorare torte e dolci a livello pro

C’era una volta la torta con la glassa, e adesso non c’è più. O quasi! La torta con la glassa a specchio è infatti il nuovo trend in cucina e ha preso il posto di tutte le glassature precedenti! A lanciare questo trend (quasi inavvertitamente, come avviene per tutte le innovazioni degne rispetto) è stata Olga Noskovauna cake disegner russa.

Da quel momento in poi, ovvero dal suo primo post su Instagram, il successo della torta con la glassa a specchio è stato inarrestabile e i followers sono diventati tanti da fare impallidire quelli di molte invenzioni di pasticceria giunte ai massimi livelli sino a qualche minuto prima.

Il motivo di questo gran successo? Principalmente uno: le torte con la glassa a specchio sono innovative: uniche nel loro genere, fanno venire voglia di guardarle per ore, senza volerle mangiare.

Ecco, le torte con la glassa a specchio, in fondo, hanno quel tocco di dolce narcisismo che nessuna torta aveva mai avuto prima. E ti ci puoi addirittura specchiare!

Come si fa una torta a specchio o con la glassa a specchio

Prima di darvi una ricetta, o meglio, la formula della pozione magica, vi diciamo che per fare una di queste meraviglie, naturalmente, occorre molto allenamento. Però nulla vieta che ci si possa riuscire: in fondo l’ingrediente magico è solo la colla di pesce! Con un po’ di impegno e molta fortuna, chissà che non diventiate anche voi degli Instagrammer di torte con la glassa a specchio! La gara è decisamente aperta e, anche se non è stato ancora indetto un bando, di fatto ci si chiede chi sarà il successore italiano del nuovo trend in cucina della torta con la glassa a specchio di Olga Noskova.

Ricetta della glassa a specchio

Attenzione: procuratevi il termometro da cucina perché è fondamentale.

[amazon_link asins=’B07CB8JG21,B074XND445,B07WKKS4HB,B07V2KZPVL,B01DOY0O0O,B07J4L7V8K’ template=’ProductGrid-DC’ store=’donnaclick-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e512408c-b5a2-4d76-ba1b-3a12c45af3cb’]

Ingredienti

  • 88 g di acqua
  • 75 g di panna per dolci
  • 100 g di zucchero semolato
  • 5 g di cacao amaro o colorante alimentare a seconda del colore che dovete realizzare
  • 4 g di colla di pesce

Ricetta

  1. Mescolate per bene gli ingredienti in polvere e gli ingredienti liquidi e portateli ad una temperatura intorno ai 104°
  2. Fate raffreddare fino ad una temperatura di circa 50°
  3. A questo punto unite la colla di pesce ammorbidita in acqua fredda e strizzata per bene e lasciate raffreddare tutto fino ai 35° circa.

Decorazione della torta con la glassa a specchio

La cosa più importante in questo tipo di decorazione è non lasciare impronte sulla glassa. Quindi la vera difficoltà sta nel colare la glassa senza dover mai toccare la torta. Fate così: posizionate una griglia sopra una ciotola di diametro più largo della torta e sistematevi sopra la torta da decorare, possibilmente mettendo tra la griglia e la torta un tagliere di diametro inferiore a quello della torta: la ciotola e la griglia serviranno a recuperare la glassa in eccesso, mentre il tagliere servirà per sollevare con più facilità la torta dalla griglia una volta terminata la glassatura senza lasciare le vostre impronte sulla torta.

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa