Frutta fresca, 5 regole per acquistare bene

Acquistare cibi freschi e di stagione è un regola aurea se si cerca di consumare alimenti sani e imparare a capire cosa comprare ci permetterà di risparmiare molti soldi e non buttare via del cibo prezioso. Molto dipenderà anche da come conserveremo gli alimenti acquistati, badando di riporre in frigo solo quei cibi che ne hanno vera necessità. Tutto, però, parte dall’acquisto corretto e, nel caso della frutta fresca, ci sono 5 indizi che possono indicarci se quello che stiamo per comprare è un prodotto valido e sano: vediamo quali.

Frutta fresca: consigli per comprare in modo intelligente

Stagionalità

Preferire sempre la frutta e la verdura di stagione. Ogni periodo dell’anno ha i suoi frutti gustosi e adatti al clima, non intestardiamoci nel voler acquistare le fragole in inverno! La frutta di stagione ha un sapore più intenso e una maggior concentrazione di vitamine e sali minerali: la ragione per la quale compriamo la frutta fresca dovrebbe essere proprio per le sue proprietà benefiche, giusto? Dunque, non lasciamoci ammaliare dalla frutta esotica fuori stagione ma acquistiamo solo quella che la natura ci propone in quel momento, possibilmente a chilometro zero.

Colore

La frutta fresca pronta per essere gustata presenta colori vivaci e brillanti: non è troppo verde (vuole dire che è ancora acerba) né troppo scura (indica una maturazione eccessiva). Ricordate, poi, che i segni sulla frutta indicano che non è stata trattata con sostanze chimiche; se gli agrumi presentano una scorza liscia, compatta e lucidissima, probabilmente sono stati trattati con additivi e cere, cosa che capita anche ad altri frutti, come le banane e le mele. Se, però, mele e banane possono essere sbucciati, gli agrumi può tornarci utile anche la scorza per preparare dolci profumati: prestate, quindi, la massima attenzione.

Profumo

La frutta più profumata è anche quella che ha raggiunto il giusto grado di maturazione ed è, quindi, anche la più saporita. Annusare la frutta prima di acquistarla vi darà la possibilità di capire se state per compare un buon melone pieno di sapore oppure un frutto completamente insipido.

Picciolo

Acquistate sempre la frutta che ancora lo hanno: protegge dai batteri e dagli agenti esterni. Inoltre, un picciolo verde e flessibile indica un frutto giovane e fresco, un picciolo raggrinzito e marroncino dice che il frutto è troppo maturo e raccolto da molto.

Consistenza

Ogni frutto ha la sua consistenza ma, in linea generale, la frutta da acquistare si presenta soda al tatto: non troppo dura ma che non cede se la si preme con delicatezza.

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa