Sterilizzare i vasetti di vetro è fondamentale quando vogliamo preparare conserve casalinghe di qualsiasi, dalle verdure sott’olio alle marmellate di frutta. Il procedimento di sterilizzazione dei vasetti di vetro non è complicato e richiede solo un po’ di tempo.
Inoltre, è preferibile sterilizzare i vasetti nel momento in cui ci occorrono, per non vanificare la resa igienica appena conquistata lasciando i barattoli di nuovo a contatto con i batteri. Sia i vasetti già usati sia quelli appena acquistati vanno sempre sterilizzati, coperchi compresi.
Sono ottimi anche i barattoli con la guarnizione e il coperchio applicato al vasetto stesso. Vediamo come sterilizzare i vasetti di vetro per le conserve in casa.
Prima di iniziare la procedura, controllate che i barattoli non siano lesionati o scheggiati: rischierebbero di rompersi durante la sterilizzazione. E’ un’operazione che potete eseguire mentre lavate accuratamente i vasetti e i coperchi. Sul fondo di una pentola ampia e dai bordi alti, sistemate un panno da cucina pulito; poggiate i barattoli aperti sul fondo della pentola, aggiungete altri canovacci tra un barattolo e l’altro per evitare che il movimento dell’acqua lo faccia urtare e rompere.
Riempite la pentola con acqua fredda, fino a ricoprire i vasetti di vetro. Lasciate che l’acqua arrivi ad ebollizione, abbassate la fiamma e lasciate i vasetti sul fuco per altri 30 minuti.
Dieci minuti prima, però, aggiungete anche i coperchi sul fondo della pentola. Passato il tempo necessario, spegnete la fiamma e lasciate che l’acqua arrivi a temperatura ambiente; a questo punto, recuperate i vasetti e metteteli a scolare capovolti su un panno da cucina pulito oppure, per velocizzare l’operazione ed eliminare ulteriormente i batteri, passateli in forno, a temperatura minima, per qualche minuto.
questo punto, i vostri vasetti di vetro sono perfettamente sterilizzati e pronti all’uso.
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…
La lebbra ricompare in Europa, ma gli esperti rassicurano: non è un’emergenza. Ecco cosa sapere…
L’ascesa delle farmacie online, nonostante la presenza di momenti all’insegna dell’assestamento e della perdita di…