Sterilizzare i vasetti di vetro è fondamentale quando vogliamo preparare conserve casalinghe di qualsiasi, dalle verdure sott’olio alle marmellate di frutta. Il procedimento di sterilizzazione dei vasetti di vetro non è complicato e richiede solo un po’ di tempo.
Inoltre, è preferibile sterilizzare i vasetti nel momento in cui ci occorrono, per non vanificare la resa igienica appena conquistata lasciando i barattoli di nuovo a contatto con i batteri. Sia i vasetti già usati sia quelli appena acquistati vanno sempre sterilizzati, coperchi compresi.
Sono ottimi anche i barattoli con la guarnizione e il coperchio applicato al vasetto stesso. Vediamo come sterilizzare i vasetti di vetro per le conserve in casa.
Prima di iniziare la procedura, controllate che i barattoli non siano lesionati o scheggiati: rischierebbero di rompersi durante la sterilizzazione. E’ un’operazione che potete eseguire mentre lavate accuratamente i vasetti e i coperchi. Sul fondo di una pentola ampia e dai bordi alti, sistemate un panno da cucina pulito; poggiate i barattoli aperti sul fondo della pentola, aggiungete altri canovacci tra un barattolo e l’altro per evitare che il movimento dell’acqua lo faccia urtare e rompere.
Riempite la pentola con acqua fredda, fino a ricoprire i vasetti di vetro. Lasciate che l’acqua arrivi ad ebollizione, abbassate la fiamma e lasciate i vasetti sul fuco per altri 30 minuti.
Dieci minuti prima, però, aggiungete anche i coperchi sul fondo della pentola. Passato il tempo necessario, spegnete la fiamma e lasciate che l’acqua arrivi a temperatura ambiente; a questo punto, recuperate i vasetti e metteteli a scolare capovolti su un panno da cucina pulito oppure, per velocizzare l’operazione ed eliminare ulteriormente i batteri, passateli in forno, a temperatura minima, per qualche minuto.
questo punto, i vostri vasetti di vetro sono perfettamente sterilizzati e pronti all’uso.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…