La pasticceria italiana è un vero trionfo di dolci deliziosi. Preparazioni che esaltano i migliori ingredienti, perfette per terminare in bellezza un pasto, per fare merenda o, semplicemente, per concedersi una pausa di gusto. Il Dolce d’Amalfi che vi presentiamo oggi è una eccellente espressione della migliore tradizione dolciaria.
Si tratta di una torta soffice, solitamente a forma di cupola (ma può avere anche altre forme), al sapore di limone. Viene preparata con le mandorle e si aromatizza con la scorza grattugiata dei limoni. Si può servire semplicemente spolverizzata con zucchero a velo o decorata con glassa di zucchero e scorze di limone.
Se, poi, volete davvero fare qualcosa di spettacolare, provate ad accompagnare la torta con una salsa di lamponi o anche con una pallina di gelato alla vaniglia. Sentirete che delizia! La ricetta non è per niente difficile: basta seguire ingredienti e procedimento con cura. Probabilmente avete già sentito parlare di questa torta: sapete perché?
Il Dolce d’Amalfi è diventato famoso grazie a Sal De Riso. Rappresenta una vera espressione di sapori, colori e profumi del Sud. Ha una forma che ricorda quella del sole e il gusto è arricchito dall’inconfondibile aroma degli agrumi (ovviamente, per un risultato più “autentico”, bisognerebbe usare gli autentici limoni amalfitani, ma vanno benissimo i vostri limoni preferiti).
Detto questo, non indugiamo oltre con le introduzioni, perché è giunto il momento di metterci ai fornelli. Conosciamo insieme la ricetta per fare in casa il dolce d’Amalfi, con ingredienti e procedimento. Un piccolo accorgimento: dato che dovrete utilizzare la scorza, vi consigliamo di scegliere limoni bio, non trattati.
Ingredienti
Procedimento
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…
La lebbra ricompare in Europa, ma gli esperti rassicurano: non è un’emergenza. Ecco cosa sapere…