Nel Salento esiste un detto a proposito della cottura del Polpo che recita: “Lu purpu intra all’acqua soa se coce”. A parte il significato metaforico della frase, il proverbio ha anche una valenza decisamente pragmatica che ci indica in buona parte come si cuoce il polpo: al lungo nella stessa acqua.
Le teorie sulla cottura del polpo per renderlo morbido sono diverse e variano da luogo a luogo e da polpo a polpo! Non tutti i polpi, infatti, sono identici. Partiamo col dire che acquistare un polpo appena pescato è raro; la maggior parte di questi molluschi, infatti, viene tenuto in pescheria e mantenuto fresco con il ghiaccio. Quest’ultimo è uno dei principali fattori “sfibranti” delle carni del polpo assieme al trattamento di sbattitura cui il polpo viene sottoposto appena pescato. Se il polpo è stato congelato, invece, esso sarà quasi sicuramente morbido per il processo di frollatura delle carni. Ci sono, inoltre, polipi grandi, medi e piccolini. Infine, ci sono ricette che non richiedono la frollatura del polpo come quella in forno che rende morbido il polpo a causa della forte temperatura e del tempo lungo di preparazione e le ricette con il polpo crudo. Ecco dunque il metodo di cottura migliore per rendere morbido un polpo acquistato in pescheria e per fare una squisita insalata o uno delizioso carpaccio di polpo:
Ora sarà morbidissimo!
Per quanto riguarda il detto popolare secondo cui, immergere un tappo di sughero aiuterebbe la cottura del polpo, non ci sono conferme ufficiali che dimostrino che ciò è vero. Il polpo ha solo bisogno di cuocere a lungo e con lentezza: questo è il segreto!
Carla Bruni annuncia la fine dell’ormonoterapia dopo il cancro al seno e rilancia l’importanza della…
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…