Come proteggere il cibo dal caldo, 8 consigli per conservare al meglio gli alimenti

[multipage]

Il caldo è un nemico del cibo, si sa! Sia i cibi cotti che crudi in estate vanno protetti dal veloce deterioramento dovuto ai batteri che al di fuori dell’intervallo di temperatura specifico (4-5 gradi), “impazziscono” e si moltiplicano rapidamente raggiungendo livelli “pericolosi”. Un singolo batterio, in effetti, può proliferare in 17 milioni di altri batteri in sole dodici ore!

[/multipage]
[multipage]

Carne e pollame crudi possono contenere batteri che possono causare malattie di origine alimentare perciò devono essere cotti e mangiati o conservati a temperature adeguate per brevissimi periodi.

[/multipage]
[multipage]

Crema pasticcera, panna e prodotti a base di latte vanno consumati più in fretta e comunque tenuti al freddo costante e meglio se in freezer.

[/multipage]
[multipage]

In estate è bene riflettere sul tipo di cibo che si sta acquistando. Se è cotto o precotto, e non si è certi di consumarlo subito, è preferibile non acquistarlo. Il frigorifero in estate, è meno efficiente che i tutte le altre stagioni perchè il caldo non gli consente di mantenere una temperatura adeguata all’interno. Ah, è inutile abbassare la temperatura per prevenirne l’innalzamento.

[/multipage]
[multipage]

Che fare? Prima di tutto, bisogna cercare di tenere il frigo più chiuso possibile e aprirlo solo quando è strettamente necessario.

[/multipage]
[multipage]

Cercate di non tenere troppi cibi in frigorifero (scorte alimentari) ed evitate accuratamente di mettere i cibi in zone della casa che generalmente usate, come ad esempio il forno spento o scaffali esposti al sole.

[/multipage]
[multipage]

Non lasciate la spesa in auto: nell’abitacolo della macchina le temperature diventano l’habitat preferito dei batteri e una spesa di qualsiasi cibo, a quel punto, potrà deteriorarsi in men che non si dica. Quindi considerate di fare la spesa alimentare solo se state ritornando a casa.

[/multipage]
[multipage]

Nel frigorifero, i cibi cotti e crudi devono essere separati perchè i batteri passano da uno all’altro contaminando il tutto e provocando le tanto fastidiose gastroenteriti o altre malattie alimentari. Separare gli alimenti freschi da quelli cotti è comunque buona regola. Gli alimenti crudi vanno messi sul fondo del frigorifero, mentre quelli cotti via via verso l’alto. I contenitori devono essere puliti e asciutti, nonché ben controllati per eventuali muffe da cibo residuo. Qui trovi gli accorgimenti per congelare e scongelare.

[/multipage]

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa