Le conserve sott’olio sono molto utili quando vogliamo consumare un ortaggio fuori dalla sua stagione di maturazione, ma non vogliamo acquistare prodotti importati o di serra. Alcune verdure si prestano particolarmente alla conservazione sott’olio, perché mantengono intatto il sapore, nonché la consistenza. Preparare i fagiolini sott’olio non è difficile, basta avere dei vasetti di vetro sterilizzati da riempire e olio di buona qualità. I fagiolini sott’olio possono essere serviti come semplice contorno, ma possono anche arricchire torte salate e primi piatti.
Occorrente
Procedimento
Private i fagiolini delle due estremità, dei fili e pareggiateli. Lavateli abbondantemente con acqua fredda e bicarbonato; portate a bollore l’aceto salato e aggiungete i fagiolini. Fate cuocere per 5-6 minuti, poi scolate e lasciate raffreddare. Condite i fagiolini con un po’ d’aglio tritato e un po’ d’olio, e iniziate a riempire i vasetti. I fagiolini dovrebbero restare dritti, mentre li infilate nel vasetto; per fare questo, vi basterà posizionare orizzontalmente il barattolo di vetro è riempirlo con i fagiolini. Aggiungete, tra uno strato e l’altro di fagiolini, il peperoncino e l’aglio rimanente. Quando avrete riempito il vasetto, rimettetelo dritto e versate l’olio, badando di lasciare almeno un centimetro tra l’olio e il tappo.
Chiudete bene i vasetti, avvolgeteli con dei canovacci e metteteli a bollire in una pentola piena d’acqua per 10 minuti. Questa conserva, prima di poter essere consumata, deve riposare almeno 15 giorni.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…