Forse, chi non ci ha mai provato non sa quanto possa essere difficile aprire una noce di cocco. Ebbene, nel tempo, l’uomo si è davvero ingegnato per trovare il modo più semplice di aprire il cocco e poterne gustare la sua deliziosa polpa.
Scopriamo come aprire una noce di cocco facilmente con 4 metodi semplici e sicuri.
Il metodo infallibile per aprire il cocco in casa, senza particolari strumenti, se non un martello, un cavatappi e un cacciavite, è quello di aprirlo tramite i 3 cerchietti più chiari e più morbidi che si trovano all’estremità superiore della noce di cocco.
Attenzione: per evitare che si frantumi in tanti pezzi (qualcuno anche appuntito), avvolgete la noce in della pellicola.
Una volta aperto il cocco, bisogna solo pulirlo, cioè staccare la polpa bianca dal mallo. Vediamo ora come pulire il cocco in casa.
E se non avete martello e cacciavite?
Ecco allora come aprire un cocco senza martello, sfruttando il calore.
Sempre individuando i cerchietti chiari e morbidi del cocco, praticate dei fori col cavatappi e e poi fate uscire accuratamente tutto il latte. Svuotare bene il cocco è un procedimento importantissimo perchè se il latte restasse all’interno, bollendo col calore del forno, farebbe scoppiare la noce di cocco!
Ad ogni modo se siete dei veri appassionati di questo frutto stupendo, potreste anche pensare di acquistare attrezzi apri cocco creati apposta per questo. Ce ne sono diversi, dal cococrack, al set di più attrezzi ognuno di essi pensato per bucare, spaccare, e infine “scortecciare” la noce di cocco.
Esiste poi il cocco da bere, ossia quelle noci di cocco ancora acerbe di cui si può bere il latte all’interno ma che non si può ancora mangiare.
E’ la fase in cui il frutto è così tenero che si può ripulire molto facilmente con un coltello da cucina, bucarlo per raccoglierne il latte, o addirittura, infilarci la cannuccia per una vera originale bevanda Tropicale! Ecco il video tutorial per aprire un cocco verde e acerbo.
Leggi anche:
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…
Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…