Affumicare insaccati e formaggi in casa non è un procedimento complicato, occorre solo capire il grado di affumicatura adatto all’alimento e avere almeno un forno per poter procedere. L’ideale sarebbe avere un forno a legna, ma se non ne avete uno a disposizione potete usare il normale forno di casa. Ovviamente, esistono anche degli affumicatori casalinghi, acquisto da fare senz’altro se avete intenzione di affumicare spesso i cibi che preferite, come la ricotta, ad esempio. Per affumicare la pancetta, avete bisogno di un’umidità del 70% e, per affumicarla nel normale forno di casa, il procedimento è abbastanza semplice, ma avete bisogno di alcuni utensili. vediamo come fare.
Procedimento
Prendete una padella di ferro forata, rendetela rovente, aggiungete la carbonella ecologica, le erbe (alloro, rosmarino ed altre di vostro gusto), i fili di paglia per creare il fumo e un cucchiaio di zucchero. Coprite questa padella con un coperchio e ponetela nella parte più bassa del forno. Riempite la teglia con del ghiaccio, mettetela nella parte superiore del forno e su di essa poggiate l’altra padella forata, con dentro la pancetta salata in superficie. Fate partire l’affumicatura accendendo la padella sul fondo e lasciate così per almeno 4 ore, controllando di tanto in tanto che ci sia ancora il fumo. passate le 4 ore, mettete la pancetta nei sacchetti di plastica per alimenti e immergetela in un composto di acqua (un litro), ghiaccio (2 kg) e sale grosso (1 kg)
Chi avesse a disposizione un barbecue, anche piccolo, può optare per l’affumicatore da tavolo, una sorta di “porta vasi” bucherellato che va poggiato direttamente sul barbecue.
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…
La lebbra ricompare in Europa, ma gli esperti rassicurano: non è un’emergenza. Ecco cosa sapere…
L’ascesa delle farmacie online, nonostante la presenza di momenti all’insegna dell’assestamento e della perdita di…