5 regole per cucinare un hamburger perfetto

L’hamburger viene spesso associato al fast food o, peggio, al junk food, al cibo spazzatura. In realtà, preparare un buon hamburger non è affatto semplice, se si vuole ottenere un piatto davvero gustoso;  l’hamburger può diventare protagonista di un barbecue tra amici, durante il quale non servirete di certo carne insipida o asciutta! Per preparare e gustare un hamburger a regola d’arte, bisogna seguire poche semplici regole: vediamo quali.

Regola numero 1: la carne di qualità

La qualità degli ingredienti, ovviamente, è sempre fondamentale, ma in questo caso ancora di più. La carne occupa il 99% del gusto, non potete fare a meno di sceglierla davvero di qualità; il buon macinato per hamburger è formato da tre tipi di tagli di carne diversi: fiocco, collo e controfiletto, sminuzzati con il coltello, a mano. Per restare succosa durante la cottura, la carne deve contenere almeno il 20% di grasso, che può salire anche a 40. Gli hamburger vanno creati a mano, senza stampi: inumidite le mani, prendete una porzione di carne, lavoratela velocemente, schiacciandola e modellandola fino ad avere un medaglione di circa 2 centimetri d’altezza. Aggiungete sale e pepe e mettete in frigo per 20 minuti. Prima di cuocerli, però, attendete 10 minuti, lasciandoli fuori dal frigo.

Regola numero 2: cottura perfetta

L’hamburger va messo sulla piastra ben calda, senza olio o burro, va cotto circa 2 minuti per lato e va girato una sola volta, senza bucare la carne e senza schiacciarlo (perderebbe i succhi che lasciano la carne umida). Terminata la cottura, potete aggiungere un po’ di formaggio, lasciandolo sciogliere a fiamma spenta, coprendo la piastra o la padella.

Regola numero 3: il pane giusto

Il pane deve essere morbido ma consistente, non deve sbriciolarsi, deve assorbire la giusta quantità dei liquidi dei condimenti per non farlo gocciolare, ma non deve “rubarlo” tutto. Prima di assemblare l’hamburger, tagliate in due il pane scelto e lasciatelo sulla piastra per un minuto, giusto prima che l’hamburger completi la cottura.

Regola numero 4: gli ingredienti fondamentali

Un hamburger che si rispetti va preparato con: pomodori da insalata, non troppo maturi, da tagliare a fette; figlie di lattuga croccante, proporzionate al panino,; formaggio che dia un sapore in più. Il cheddar è il migliore, per l’hamburger, ma potete usare, in alternativa, anche fontina o provola. Non usate formaggi troppo freschi, come la mozzarella, perché sovrasterebbero tutti gli altri sapori con il latte. Per i veri amanti dell’hamburger classico, l’aggiunta immancabile è golosa davvero: fette di bacon, cotte sulla piastra, che danno subito croccantezza al piatto.

Regola numero 5: altri condimenti

Potete aggiungere, senza eccedere, fettine di cipolla tagliata sottile e cetriolini, ma con moderatezza: sono sapori forti che rischiano di coprire il resto. Le salse, in un hamburger da very gourmet, non sono previste, ma se proprio non potete farne a meno, allora potete aggiungere un o’ di ketchup.

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa