10 regole per fare un buon risotto

Il risotto è un piatto all’apparenza semplice, ma che ha bisogno dei suoi piccoli trucchi per riuscire al meglio e essere davvero gustoso e non solo “passabile”. A prescindere dagli ingredienti che userete, ci sono 10 regole che è bene seguire se vogliamo preparare un risotto da veri chef: vediamo quali sono.

1) La pentola giusta

L’acciaio non è amico del risotto! Se volete un risultato assicurato, procuratevi una casseruola di rame o di alluminio. Il rame, in particolare, non fa attaccare il riso sul fondo della pentola, così non avrete bisogno di mescolare continuamente il risotto, cosa che andrebbe evitata per via della fuoriuscita di amido dai chicchi.

2) Quale riso scegliere?

La ricetta è fondamentale, in questo caso, ma se non c’è un’indicazione precisa, allora optate per il Carnaroli, tipo di riso versatile.

3) Il brodo

Il brodo per la cottura del riso, quando non usate il dado pronto, va preparato con un certo anticipo e lasciato a fuoco dolce per tutta la cottura del risotto. Va versato a mestoli, un po’ per volta, e sempre bollente, per non fermare la cottura.

4) Il soffritto

Tostate il riso nel soffritto, e questo soffritto dovrà essere super fin3 e impalpabile, per non sovrastare la consistenza del riso stesso e degli altri ingredienti.

5) No al riso incollato

Per evitare che il riso diventi una palla informe, sciacquatelo con l’acqua fredda quando è ancora crudo, fino ad ottenere l’acqua limpida e non più bianca per via dell’amido.

6) Tostare il riso

Per capire quando il riso è ben tostato, tenete il dorso della mano sulla pentola per tutto il tempo, da quando l’avrete tuffato nella casseruola; quando arriverà il vapore bollente, allora il riso è tostato al punto giusto.

7) Cottura perfetta

Al morso, il chicco non deve mostrare l’anima bianca ma deve comunque avere la sua consistenza. Non affidatevi solo alle indicazioni della confezione per i tempi di cottura, ma assaggiate.

8) Occhio al fondo

Se una parte del risotto è rimasta attaccata sul fondo, non cercate di rimuoverlo e non rimestate con troppa forza, meglio che resti lì dov’è: rischiereste di rovinare il sapore dell’intero risotto.

9) Mantecare

Il burro va tolto dal frigo almeno mezz’ora prima della cottura del risotto, deve risultare morbido e tiepido. Inoltre, la mantecatura si effettua subito dopo aver spento il fuoco.

10) La consistenza giusta

Il risotto nel piatto deve scivolare, non restare incollato; se risulta troppo secco, aggiungete un mestolo di brodo. Se avete una lunga tavolata di commensali da servire, aggiungete un mestolo di brodo bollente ogni 5 piatti serviti.

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa