10 fiori commestibili da usare nelle tue ricette

[multipage]

Nasturzio

Mai sentito nominare ma visto e rivisto, vero? Il Nasturzio è un fiore commestibile bellissimo. Ha un sapore dolce con una punta di peperoncino che si presta alla preparazione di ricette e alla decorazione di piatti quali insalate, frittate, crepes, carni, minestre e dolci.

[/multipage]
[multipage]

Allium ed erba cipollina

L’Allium e i fiori di porri, erba cipollina e aglio sono commestibili ed hanno un ottimo sapore di aglio-cipolla saporito! Si trova nella varietà bianca e lilla ed ha quella classica forma a stelo altissimo con una pallina di petali in cima… quando lo spezzate odora di aglio e cipolla!

[/multipage]
[multipage]

Calendula

Il fiore di Calendula ha un gusto è piccante-pepato. Il suo color arancione dorato si presta per decorare e preparare insalate, frittate e tè! Qui lo vediamo in un risotto di zucchine assieme ai petali di Allium. Ah… la Calendula ha ottime proprietà per la salute!

[/multipage]
[multipage]

Fiori di Camomilla

La Camomilla, i cui pistilli sono usati per fare infusi dalle proprietà ben note, ha dei fiorellini che sono bellissimi nelle decorazioni dei dolci ma anche per rifinire con gusto piatti salati e agrodolci.

[/multipage]
[multipage]

Fiordaliso

Il Fiordaliso ha i petali commestibili e molto belli da vedere. Di colore lilla-viola, o meglio color fiordaliso, sono ottimi in frittate, insalate, sulla pasta e nelle decorazioni dei piatti primaverili.

[/multipage]
[multipage]

Garofano

I fiori di Garofano hanno un sapore che va dal piccante al pungente. Sono utilizzatissimi per decorare con fantasia e colore molti piatti sia dolci sia salati. Ovviamente le ricette vanno studiate con attenzione in quanto quasi tutti i fiori e le piante possono essere mangiate, con le dovute attenzioni.

[/multipage]
[multipage]

Gladiolo

Il Gladiolo ha dei fiori bellissimi ma dal sapore insipido che come i fiori di zucca, però, possono essere farciti o usati per colorare dei piatti che vogliamo rendere più accattivanti. Spesso vengono mescolati con bocche di Leone, Gelsomini e Garofani.
[/multipage]
[multipage]

Borragine

La Borragine e i suoi fiori sono utili per fare ottime ricette e colorare i piatti di lilla e blu. Il sapore è simile a quello del cetriolo e della cicoria. Qui trovate ottime ricette con la Borragine.
[/multipage]
[multipage]

Fiori di Trifoglio

I fiori di Trifoglio sono dolci e hanno note di liquirizia che li rendono perfetti per aromatizzare il tè e le tisane con gusto e colore. Dalla forma deliziosa a pallina, sono molto belli anche per decorare piatti dolci e salati, assieme a qualche foglia verde di Trifoglio sempre elegantissima.

[/multipage]
[multipage]

Le Viole

Le Viole, forse vi sembrerà strano, hanno un sapore delicato di menta, ideale per insalate, pasta, piatti a base di frutta e bibite. Sono anche le più usate insieme ai gladioli e i garofani per rendere scenografiche le ricette di moltissimi piatti da … copertina!

Vedia anche: altre ricette con i fiori

[/multipage]

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa