Litigi di coppia, 5 buoni motivi per cui è meglio andare a dormire arrabbiate

[multipage]

Ci hanno sempre ripetuto che non va bene andare a letto dopo una brutta litigata col partner, probabilmente perché questo potrebbe impedirci di riposare bene, e invece forse continuare a discutere quando si è stanchi è anche peggio. Oggi, in modo un po’ controcorrente, vogliamo fornirvi invece cinque buon motivi per cui invece sarebbe andare meglio andare a dormire arrabbiate, piuttosto che sforzarci e far pace con il partner a tutti i costi.

[/multipage]

[multipage]

Evitare di dire qualcosa di stupido

Indubbiamente i disturbi del sonno possono interferire con il funzionamento cognitivo del cervello. Questo significa che discutere ad oltranza fino a tardi, quando in realtà dovremmo essere a letto da un bel pezzo, può portarci allo sfinimento e allentare ogni freno. In questi casi il rischio è di proferire quelle parole sbagliate che possono far degenerare la situazione, o dire qualche stupidaggine della quale a mente fredda ci vergogneremo.

[/multipage]

[multipage]

L’arrabbiatura può essere salutare

Ma in che senso? Nel senso che ha meno effetti collaterali l’arrabbiatura che la perdita di sonno, che invece può avere effetti drammatici sulla nostra salute, specialmente se continuiamo a litigare per tutta la notte. Quindi meglio rimandare qualunque polemica al giorno dopo, male che vada uno dei due dormirà sul divano.

[/multipage]

[multipage]

La notte porta consiglio

Certe volte un litigio rischia di trovare il tempo che trova, specialmente se affrontiamo la questione a freddo, nel momento in cui torneremo a ragionare razionalmente senza lasciarci guidare troppo da stati emotivi bellicosi. L’indomani mattina, a mente fresca, probabilmente vedremo le cose sotto una luce totalmente diversa.

[/multipage]

[multipage]

La mancanza di sonno incide sul desiderio sessuale

La privazione del sonno, per un motivo o per un altro, ha degli effetti collaterali sul desiderio sessuale, e più siamo stanchi e poco riposati più ne risente l’ormone del desiderio sessuale. Dunque se non volete compromettere la vostra intesa sotto le lenzuola, provate a rimandare qualunque litigio al giorno dopo.

[/multipage]

[multipage]

Affrontare le cose con una certa lucidità

Un po’ per rabbia ma qualche volta di mezzo c’è anche una giornata stressante che implica un livello di tollerabilità genericamente basso, spesso  tendiamo ad avere reazioni esagerate e un po’ fuori dai canoni. Probabilmente perché siamo stanchi e non abbiamo la giusta lucidità che ci consente di analizzare razionalmente la situazione, e tendiamo ad interpretare male ragionamenti e azioni del partner. Rischiamo di litigare solo perchè non abbiamo compreso le parole dell’altro o interpretato male il suo atteggiamento. Meglio rimandare qualunque discussione o polemica a un momento in cui la nostra mente sarà fresca e riposata, magari dopo un sonnellino o un riposino pomeridiano.

[/multipage]

[multipage]

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa