[multipage]
Ci hanno sempre ripetuto che non va bene andare a letto dopo una brutta litigata col partner, probabilmente perché questo potrebbe impedirci di riposare bene, e invece forse continuare a discutere quando si è stanchi è anche peggio. Oggi, in modo un po’ controcorrente, vogliamo fornirvi invece cinque buon motivi per cui invece sarebbe andare meglio andare a dormire arrabbiate, piuttosto che sforzarci e far pace con il partner a tutti i costi.
[/multipage]
[multipage]
Indubbiamente i disturbi del sonno possono interferire con il funzionamento cognitivo del cervello. Questo significa che discutere ad oltranza fino a tardi, quando in realtà dovremmo essere a letto da un bel pezzo, può portarci allo sfinimento e allentare ogni freno. In questi casi il rischio è di proferire quelle parole sbagliate che possono far degenerare la situazione, o dire qualche stupidaggine della quale a mente fredda ci vergogneremo.
[/multipage]
[multipage]
Ma in che senso? Nel senso che ha meno effetti collaterali l’arrabbiatura che la perdita di sonno, che invece può avere effetti drammatici sulla nostra salute, specialmente se continuiamo a litigare per tutta la notte. Quindi meglio rimandare qualunque polemica al giorno dopo, male che vada uno dei due dormirà sul divano.
[/multipage]
[multipage]
Certe volte un litigio rischia di trovare il tempo che trova, specialmente se affrontiamo la questione a freddo, nel momento in cui torneremo a ragionare razionalmente senza lasciarci guidare troppo da stati emotivi bellicosi. L’indomani mattina, a mente fresca, probabilmente vedremo le cose sotto una luce totalmente diversa.
[/multipage]
[multipage]
La privazione del sonno, per un motivo o per un altro, ha degli effetti collaterali sul desiderio sessuale, e più siamo stanchi e poco riposati più ne risente l’ormone del desiderio sessuale. Dunque se non volete compromettere la vostra intesa sotto le lenzuola, provate a rimandare qualunque litigio al giorno dopo.
[/multipage]
[multipage]
Un po’ per rabbia ma qualche volta di mezzo c’è anche una giornata stressante che implica un livello di tollerabilità genericamente basso, spesso tendiamo ad avere reazioni esagerate e un po’ fuori dai canoni. Probabilmente perché siamo stanchi e non abbiamo la giusta lucidità che ci consente di analizzare razionalmente la situazione, e tendiamo ad interpretare male ragionamenti e azioni del partner. Rischiamo di litigare solo perchè non abbiamo compreso le parole dell’altro o interpretato male il suo atteggiamento. Meglio rimandare qualunque discussione o polemica a un momento in cui la nostra mente sarà fresca e riposata, magari dopo un sonnellino o un riposino pomeridiano.
[/multipage]
[multipage]
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…
La lebbra ricompare in Europa, ma gli esperti rassicurano: non è un’emergenza. Ecco cosa sapere…
L’ascesa delle farmacie online, nonostante la presenza di momenti all’insegna dell’assestamento e della perdita di…
Il maltempo colpisce il Brasile meridionale, causando disagi e danni in diverse città del Rio…