La chiusura emotiva in una coppia può essere un fattore che crea tensioni non indifferenti. Ma affrontandola, tutti i nodi verranno sciolti e le barriere che a volte si creano crolleranno inevitabilmente. La chiave di tutto è senza dubbio il dialogo e la comunicazione. Discutendo e confrontandosi, si arriverà ad una soluzione costruttiva.
Se viene meno la comunicazione, è estremamente probabile che si alzino dei muri che non consentono la comprensione. Questi creano difficoltà in chi la vive, un distacco verso l’altro e la conseguente chiusura emotiva verso il partner. Come una sorta di barriera protettiva messa in atto per difendere la propria posizione e quindi se stessi, tramutando l’altro in un nemico da cui proteggersi e questo rende il tutto ancora più complicato.
Leggi anche: Troppe liti di coppia? Applica il metodo 5-5-5! Come funziona
Non è qualcosa che si verifica dall’oggi al domani. Infatti la chiusura emotiva deriva da un accumulo di eventi e di aspetti che non vengono accettati o compresi e che, a lungo andare, creano una distanza in chi vive. Qualunque non detto o discussioni lasciate a metà portano a tensioni e soprattutto si rischia di rimanere bloccati nelle proprie posizioni. Inoltre attuando una chiusura emotiva che, se non risolta, non fa altro che ledere al benessere e alla serenità di coppia, fino anche a portarla alla risoluzione.
Ma come comportarsi quando il partner è più chiuso emotivamente? Il primo step è fermarsi e cercare di capirsi. Soprattutto focalizzarsi sulle ragioni che hanno portato ad una chiusura. Se ci sono stati comportamenti e/o atteggiamenti che hanno favorito questo stato d’animo oppure se dipende da un pregresso non risolto della persona con cui state.
Com’è stato già detto precedentemente, la chiave di tutto è il dialogo. Dimostrandovi compresivi verso chi avete di fronte, siete assolutamente pronti a un confronto in cui non si vuole per forza vincere o avere ragione. Abbassate le armi e cercate punti di congiunzione.
Ed è fondamentale capire da entrambe le parti che ogni divergenza di opinione può essere motivo di crescita e di unione nella coppia se ci si parla e ci si confronta senza armi puntate ma aprendosi all’altro.
Leggi anche: Orbiting, la tendenza social che rovina le relazioni
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…
La lebbra ricompare in Europa, ma gli esperti rassicurano: non è un’emergenza. Ecco cosa sapere…
L’ascesa delle farmacie online, nonostante la presenza di momenti all’insegna dell’assestamento e della perdita di…