Comunicati Stampa

I vini del Sole

Firmato a Marsala il protocollo d’intesa tra tre fortificati del Mediterraneo meridionale: un passo in più verso il riconoscimento Unesco
 
Si dice che il sole baci i belli, ma se questa affermazione non è confortata da alcune prova è invece un fatto acclarato che lungo la Sun Belt, una cosiddetta “fascia del sole” che si situa all’incirca intorno al 38esimo parallelo, il nostro astro eserciti una particolare azione. Proprio lungo questa striscia di terra benedetta si coltivano da molti anni vigneti che danno vita a prodotti unici, i vini fortificati. Parliamo di Sherry, Samos, dei celeberrimi Porto e Madeira, e del nostro Marsala.
Ognuno con caratteristiche uniche e specifiche, questi vini sono accomunati dall’essere ottenuti con un procedimento analogo: ai prodotti viene aggiunta acqua vite che ne aumenta il grado alcolico, per una migliore miscelazione ed elevazione nel tempo. Spaziano dal giallo oro, al bruno scuro, passando per tutte le tonalità dell’ambra, e sono tutti vini dall’intenso carattere. Le singole personalità sono multiformi e sfaccettate, ma si ritrovano in un’allure condivisa di mediterranea sensualità: del resto proprio la cintura del Mediterraneo meridionale è il luogo dove è nata la civiltà occidentale.
Dopo un lungo percorso, grazie ad un’iniziativa promossa dalla Regione Sicilia, dai Paladini del vino, dall’Unesco di Marsala, il Comitato Cittadino, Miglioriamo Marsala, e fortemente sostenuta da Baglio Oneto, realtà dove si produce un ottimo vino marsala, è stato ufficialmente firmato alla Cantina Pellegrino di Marsala un protocollo d’intesa che apre la strada a una collaborazione unica tra produttori di diversi paesi. A firmare un documento comune sono stati tre rappresentanti dei vini fortificati: il Consorzio dei vini Marsala, il consorzio dei vini Samos della Grecia e quello di Jerez de La Frontera in Spagna, per il vino Sherry. L’obiettivo di Italia, Grecia e Spagna è quello di valorizzare vini leggendari e territori straordinari, simboli di un patrimonio enologico inestimabile, un primo passo verso l’ottenimento di un riconoscimento da parte dell’Unesco. Baglio Oneto dei Principi di San Lorenzo***** LUXURY WINE RESORT è in prima linea nel progetto, essendo un modello dell’archeologia della Vitivinicultura della provincia di Trapani, essendo stato all’uopo edificato nel XVIII° secolo, che rispecchia in pieno la filosofia di gestione dello splendido resort incastonato in una florida azienda agricola. Proprio qui è nata l’idea di questa importante iniziativa, insieme ai Paladini dei vini di Sicilia, al Comitato cittadino, Miglioriamo Marsala, e all’Unesco di Marsala. Il formale avallo dell’Unesco è un modo per garantire la valorizzazione e la sostenibilità di un prodotto che ha segnato in tanti modi la storia del territorio, che è ancora un pilastro dell’economia locale e racchiude in un certo senso l’essenza di questa parte di Sicilia, il Genius loci, le stesse tecniche e i saperi necessari per la procedura di fortificazione dei vini sono parte del patrimonio immateriale, e simbolo della storia vitivinicola siciliana.
 
Per informazioni:
Baglio Oneto dei Principi di San Lorenzo*****
LUXURY WINE RESORT
Contrada Baronazzo Amafi 8
91025 Marsala (TP)
Tel. 0923 746222
www.bagliooneto.it
info@bagliooneto.it

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa