Il bicarbonato di sodio è una di quelle sostanze che dovremmo sempre tenere in casa; economico, non inquinante, inodore, ci permette di pulire i tappeti e le altre superfici in modo veloce ed efficace, il bicarbonato può essere usato davvero in mille modi: vediamone alcuni.
Per avere un ottimo scrub naturale e poco costoso vi basterà unire 3 parti di bicarbonato e una di acqua. Create una pappina e usatela come uno scrub per esfoliare viso e corpo, risciacquando poi con acqua tiepida.
Se non riuscite a digerire un pranzo troppo elaborato o vi sentite gonfi, il bicarbonato vi aiuta! Basterà mescolare un cucchiaino di bicarbonato, il succo di mezzo di limone e un bicchiere d’acqua, bruciori e gonfiore passeranno in fretta.
Per alleviare il prurito, create una pappa densa con bicarbonato e acqua e applicatela sulla puntura.
Per avere capelli morbidi e lucenti, aggiungete un cucchiaino di bicarbonato all’ultima passata di shampoo. Il bicarbonato elimina i residui di calcare e dei prodotti per capelli, come gel e lacca.
Per disinfettare le spugne che usiamo per pulire i sanitari o i piatti, immergetele in una bacinella con acqua calda, nella quale avrete sciolto quattro cucchiai di bicarbonato.
Se volete eliminare il lievito chimico dai vostri dolci, vi basterà mescolare insieme un cucchiaino di bicarbonato e un vasetto di yogurt; aggiungete questa pappa al composto del vostro dolce.
Il bicarbonato ha virtù disinfettanti, deodoranti, lucidanti e igienizzanti, può essere usato anche per pulire elettrodomestici, l’argenteria, per deodorare scarpe e automobili, per disinfettare superfici e oggetti, per la cura della persona (ottimo deodorante fai da te, ma anche collutorio e dentifricio). Il bicarbonato diventa una pasta abrasiva, può essere usato su superfici molto delicate a patto di prestare molta cautela e delicatezza.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…