Tende per la camera, idee per arredare [FOTO]

E’ possibile completare l’arredamento della propria casa scegliendo le tende maggiormente adatte al proprio ambiente. Questo complemento d’arredo, da non sottovalutare, è in grado di conferire alla stanza il giusto carattere e di dare la sensazione di una stanza più accogliente, colorata e spaziosa.

Iniziamo dal colore: per una scelta tradizionale è necessario scegliere delle tende bianche in grado di aumentare la luminosità della camera e la percezione del suo spazio. Per gli interior design più audaci o moderni, consigliamo invece tende colorate che si uniscano a tessuti e tonalità in grado di mantenere la continuità della stanza riprendendo qualche dettaglio dell’arredamento.  Se proprio non sapete decidere, potete abbinare delle tende bianche a quelle colorate, creando un effetto a strati bello da vedere e utile per oscurare la luce.

Il risultato finale dipende anche dalla scelta del tessuto delle tende: più leggero sarà e più luminosa risulterà la vostra stanza. Al contrario, per esaltare la predominanza di una stanza, o anche semplicemente la sua importanza, è possibile utilizzare tessuti pesanti e broccati in grado di creare un’atmosfera quasi ottocentesca.  Taffetà, seta e lino sono alcuni dei tessuti più utilizzati per le tende: uniti con disegni e colorazioni possono garantire combinazioni infinite e risultati unici in grado di soddisfare il vostro gusto personale.

E’ poi possibile incorniciare una finestra utilizzando più strati di tende, scegliendo un telo neutro per schermare (bianco appunto) e un altro per decorare; la doppia tenda è un ottimo trait d’union tra la scelta di tessuti leggeri e pesanti. Questi ultimi, usati nella parte superiore, possono essere raccolti ai lati per creare movimento.

Infine  il sistema di montaggio delle tende: scegliete un fissaggio delle tende al bastone con orlo ribattuto per tende classiche e country, adatto a tutti i tipi di tessuto e consigliato anche per le sopratende. Il fissaggio delle tende al bastone con lacci permette di ottenere una via di mezzo fra le tende arricciate e le tende a pannello, perfetto per chi non sa arrivare ad una conclusione! Infine quello più tradizione e semplice, il fissaggio della tenda al bastone con anelli incorporati nella tenda, adatto a tessuti medio pesanti come il lino, la canapa e il cotone.

Con questi suggerimenti potrete scegliere il giusto tipo di tenda per i vostri ambienti; per definire con gusto ogni dettaglio di design all’interno della vostra camera, vi invitiamo a scoprite anche come arredare con i bancali e come arredare una casa moderna !

 

 

 

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa