Tende per la camera, idee per arredare [FOTO]

E’ possibile completare l’arredamento della propria casa scegliendo le tende maggiormente adatte al proprio ambiente. Questo complemento d’arredo, da non sottovalutare, è in grado di conferire alla stanza il giusto carattere e di dare la sensazione di una stanza più accogliente, colorata e spaziosa.

Iniziamo dal colore: per una scelta tradizionale è necessario scegliere delle tende bianche in grado di aumentare la luminosità della camera e la percezione del suo spazio. Per gli interior design più audaci o moderni, consigliamo invece tende colorate che si uniscano a tessuti e tonalità in grado di mantenere la continuità della stanza riprendendo qualche dettaglio dell’arredamento.  Se proprio non sapete decidere, potete abbinare delle tende bianche a quelle colorate, creando un effetto a strati bello da vedere e utile per oscurare la luce.

Il risultato finale dipende anche dalla scelta del tessuto delle tende: più leggero sarà e più luminosa risulterà la vostra stanza. Al contrario, per esaltare la predominanza di una stanza, o anche semplicemente la sua importanza, è possibile utilizzare tessuti pesanti e broccati in grado di creare un’atmosfera quasi ottocentesca.  Taffetà, seta e lino sono alcuni dei tessuti più utilizzati per le tende: uniti con disegni e colorazioni possono garantire combinazioni infinite e risultati unici in grado di soddisfare il vostro gusto personale.

E’ poi possibile incorniciare una finestra utilizzando più strati di tende, scegliendo un telo neutro per schermare (bianco appunto) e un altro per decorare; la doppia tenda è un ottimo trait d’union tra la scelta di tessuti leggeri e pesanti. Questi ultimi, usati nella parte superiore, possono essere raccolti ai lati per creare movimento.

Infine  il sistema di montaggio delle tende: scegliete un fissaggio delle tende al bastone con orlo ribattuto per tende classiche e country, adatto a tutti i tipi di tessuto e consigliato anche per le sopratende. Il fissaggio delle tende al bastone con lacci permette di ottenere una via di mezzo fra le tende arricciate e le tende a pannello, perfetto per chi non sa arrivare ad una conclusione! Infine quello più tradizione e semplice, il fissaggio della tenda al bastone con anelli incorporati nella tenda, adatto a tessuti medio pesanti come il lino, la canapa e il cotone.

Con questi suggerimenti potrete scegliere il giusto tipo di tenda per i vostri ambienti; per definire con gusto ogni dettaglio di design all’interno della vostra camera, vi invitiamo a scoprite anche come arredare con i bancali e come arredare una casa moderna !

 

 

 

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa