I prodotti per il corpo sono fondamentali, perché garantiscono igiene ma anche la protezione della nostra pelle. Sono sempre più diffusi i negozi che vendono saponi fai da te profumati, colorati e arricchiti con speciali ingredienti naturali. In alcuni posti sono presentati come veri e propri dolci e i clienti li comprano a fette. L’atmosfera è piacevole, anche se i prezzi tendono sempre a lievitare. Ma si può realizzare a casa un buon sapone senza usare la soda caustica?
La risposta ovviamente è sì e non è neanche molto complicato. Inoltre, questo prodotto homemade resta molto più delicato e sicuro, tant’è che è consigliabile anche per la cura e l’igiene dei piccoli di casa.
Ecco gli ingredienti:
La prima cosa da fare è creare la lisciva, una sostanza usata dagli anziani per pulire a base di acqua e cenere. Mescolate insieme i due prodotti nelle quantità indicate e poi fateli cuocere. Attenzione alla lisciva che si trova in commercio pronta, perché potrebbe contenere la soda caustica. A parte scaldate l’olio, che deve essere appena tiepido e aggiungete le essenze. Filtrate poi la lisciva e unite l’amido e gli oli. Mescolate bene e versatelo in apposite formine: il composto va lasciato riposare per almeno due settimane. Poi sarà pronto all’uso.
PER ALTRI SAPONI O IDEE FA DA TE, LEGGI ANCHE:
Foto | Pinterest
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…