Rinnovare la cucina in maniera low cost, ecco le soluzioni alla portata di tutti

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_219521′]

Rimodernare e rendere più funzionali tutti gli ambienti della nostra casa è necessario, specialmente se gli arredi risultano usurati e con dei difetti evidenti. Dare un nuovo aspetto alla camera da letto o alla cucina senza spendere molto è possibile,  ma pianificando lavori e interventi mirati. La cucina, poi, va sempre curata, perché è uno degli ambienti più vissuti della casa, esposta alle diverse temperature, ai vapori e agli utensili appuntiti. Per spendere poco e avere una cucina moderna, non è necessario sostituire ogni pezzo, basta controllare attentamente tutti gli arredi (stabilità, usura, eccetera) e decidere cosa può essere tenuto e cosa va cambiato.

Se il problema è rappresentato dall’usura presente sui piani di lavoro, partite sostituendo solo quelli, affidandovi a materiali più moderni e resistenti. Ci sono piani di lavoro effetto marmo che non costano più di 30 euro e possono integrarsi ad ogni stile d’arredo. Altri dettagli che cambiano subito l’aspetto della cucina sono le maniglie e i pomelli delle ante: se l’anta stessa è ancora in buono stato ma le maniglie risultano consunte, potete sostituire solo quelle, magari scegliendole in colori vivaci. Se, invece, anche l’anta è  ormai logora, la possibilità di cambiarle senza spendere molto c’è, vi basterà scegliere quelle di grandi marchi di arredamento low cost, come Ikea.

Le solite piastrelle possono essere rimosse e sostituite con piani in plexiglas colorato, facile da pulire, poco costoso e perfetto per parare schizzi di olio e altre macchie. se non avete superfici molto ampie e dovete ricorrere agli arredi salvaspazio per la cucina, puntate sulle mensole per le parenti: sostituiranno perfettamente i normali mobili ad anta e renderanno la cucina più funzionale e attrezzata. Anche le luci hanno il loro peso nel dare un aspetto moderno all’ambiente: aggiungete altri punti luce sui fornelli, cambiate i lampadari, posizionate lampade a muro in punti strategici, il tutto alimentato da lampadine a basso consumo: in questo modo avrete una cucina illuminata e contemporanea, ma a costo minimo.

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa