Piante grasse, le più facili da coltivare in appartamento

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_319005′]

Come ben si sa, le piante grasse hanno la capacità di trattenere l’acqua al loro interno per sopravvivere ai periodi di maggiore siccità. Inoltre queste piante sono capaci di adattarsi a diversi climi e ambienti ed è proprio per questo motivo che è possibile coltivare le piante grasse in appartamento, tenendo però presenti semplici accorgimenti per tenere in casa questo genere di piante.

Prima di acquistare una pianta grassa da collocare in un appartamento è necessario valutare l’ambiente domestico che ospiterà la pianta grassa, poichè questo dovrà essere compatibile il più possibile con le peculiarità e le esigenze della pianta succulenta stessa. In linea generale, dunque, prima di scegliere le piante grasse da interni occorrerà conoscere le caratteristiche specifiche dell’appartamento che ospiterà la pianta grassa, per poi procedere con la ricerca della specie più adatta all’ambiente. In genere, però, le piante grasse prediligono ambienti con un basso tasso di umidità, mentre per quanto riguarda l’illuminazione, è preferibile che essa sia abbondante. Tuttavia ciascuna specie di pianta grassa ha delle caratteristiche peculiari che la contraddistingue: infatti, ogni tipo di pianta grassa richiede diverse temperature, un diverso mantenimento e una specifica cura della pianta stessa.

Ma quali sono le specie di piante grasse più facili da coltivare in un appartamento? Sicuramente tra le piante succulente più decorative da tenere all’interno della nostra abitazione troviamo la Mammillaria, di forma tonda e con fiorellini colorati, l’Echinocactus e il Notocactus, ma anche le altre piante grasse carnose che resistono bene all’ambiente domestico, tra cui ad esempio l’Echeveria. Talvolta è poi possibile creare delle composizioni di piante grasse, ma per far vivere insieme delle piante grasse in un unico vaso è necessario che abbiano tutte delle caratteristiche ambientali simili.

Ancora, tra le piante grasse più facili da coltivare in appartamento e che regalano splendide fioriture troviamo il cactus di Natale, che fiorisce anche quando viene tenuto in zone non molto luminose della casa. Altre piante grasse, invece, come per esempio i piccoli cactus, necessitano in genere di molta luce solare; i cactus sono però molto spinosi, per cui fate sempre attenzione se in casa ci sono bambini o animali. Ad ogni modo, la coltivazione in appartamento delle piante grasse con fiore non è affatto complicata e le condizioni da garantire a queste piante sono essenzialmente una buona esposizione al sole e alla luce, poche innaffiature e delle blande concimazioni.

Tra le specie con fiore più facili da coltivare troviamo l’Epiphyllum, detta anche “Lingua di suocera”, una pianta grassa ricadente che regala splendidi fiori rossi, e l’Astrophytum, una pianta succulenta a forma di stella che produce un fiore giallo. Per chi dispone di poco spazio in casa sono perfette le varietà di Stapelia, dalla tipica forma a stella, che ben si prestano ad essere coltivate anche sul davanzale della finestra; molto particolari anche i Lithops o “sassi viventi”, che ricordano proprio la forma dei sassi.

Infine tra le piante succulente da interni più facili da coltivare in casa troviamo la Frailea, una pianta grassa da appartamento dalle caratteristiche ornamentali, e l’Agave, una succulenta spesso utilizzata come decorazione per appartamenti e caratterizzata da foglie con forma allungata contornate da spine e disposte a rosetta.

Leggi anche:
Cura delle piante grasse con fiore
Arredare con le piante grasse: spunti e idee

Articoli recenti

  • Apertura

Angelina Jolie mostra le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME France

Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…

% giorni fa
  • Cucina

La Pinsa romana: cos’è e come prepararla

Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…

% giorni fa
  • Aperturedestra

La reporter amata da tutti trovata morta in casa: cosa sappiamo finora

Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…

% giorni fa
  • Apertura

Kiss cam al concerto dei Coldplay, Kristin Cabot rompe il silenzio

Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…

% giorni fa
  • Apertura

Aggiungi queste due spezie al caffè e cambia tutto

Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…

% giorni fa
  • Bellezza

Tendenze capelli inverno 2026: cinque sfumature per cambiare look con stile

Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…

% giorni fa