Oggetti di design per il giardino, stile all’aria aperta!

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_210193′]

Con l’arrivo della primavera, chi ha un giardino sente subito la necessità di passare più tempo all’aria aperta, cercando di sistemare e arredare questo spazio verde così prezioso in modo da poterlo vivere al meglio quando arriverà l’estate. Arredare il giardino non significa semplicemente aggiungere qualche sedia e un tavolo, ma è possibile ricreare ambienti confortevoli e affascinanti usando pezzi di design. Questo termine include di certo oggetti costosi perché creati e progettati da importanti professionisti del settore, costruiti con materiali particolari e innovativi, ma anche il riciclo creativo, fatto ad arte, propone il suo design unico e accattivante, tanto da poter ottenere degli arredi dai vecchi bancali.

Le forme degli oggetti stessi hanno sicuramente il loro peso; una poltrona da giardino bassa, con una forma bombata, dà subito l’idea di leggerezza e di moderno, ad esempio. Se poi questa poltrona è costruita in metallo traforato e colorato, questo effetto di leggerezza è ancora maggiore. Anche il classico vimini può diventare parte di un arredo di design per il giardino, se scelto nella giusta forma. Esistono anche strutture particolari, come le poltrone disposte in cerchio, con struttura in legno, oppure i pouf componibili i quali, una volta avvicinati, creano figure particolari, come un fiore. Non manca ovviamente il design più creativo, come i sedili disposti a mo’ di gradinata da stadio, con una struttura metallica che regge sedili e cuscini.

I tavoli sono quasi sempre ovali, ma il design più minimale preferisce quelli rettangolari, puliti, in legno. Le idee più innovative prevedono addirittura tavoli che si illuminano, che permettono di creare atmosfera senza dover ricorrere ad altra illuminazione, limitando così l’inquinamento luminoso. Gli oggetti di design che possono dare un tocco originale al vostro giardino, però, non devono essere necessariamente componenti d’arredo. Lanterne, casette per uccelli, fontane e perfino porta bici, possono essere aggiunti ad un giardino già perfettamente arredato, al quale manca solo un po’ di personalità: caratteristica, questa, che può fornire un vero oggetto di design.

Credits immagini: Homify.it

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa