Le donne italiane sognano una casa con piscina e spazi all’aperto

A svelarlo un’articolata ricerca sui trend del mercato immobiliare italiano realizzata da Format* per Subito.it (http://www.subito.it/), il principale sito di annunci per comprare e vendere di tutto in Italia con oltre 2.000.000 annunci, di cui più di 500.000 dedicati agli immobili.

L’indagine ha evidenziato come le italiane sognino una casa confortevole e accogliente all’interno, con tanto spazio all’aria aperta da dedicare al relax e alla ricerca del benessere, per questo motivo il 53% delle intervistate desidera una piscina dove potersi rilassare, mentre un altro 41%, attento al benessere e alla qualità dell’alimentazione, vorrebbe un orto per coltivare cibi sani e biologici. Ma non finisce qui, perché nella lista dei desideri per la casa c’è anche spazio per una Jacuzzi (37%) e una palestra propria (29%).

Fattori chiave nella ricerca della casa ideale, oltre al prezzo, sono la luminosità, la spaziosità e la tranquillità della zona. Per le italiane chi sono i peggiori vicini? In testa alla classifica del vicino meno ambito ci sono studenti con le loro feste, musicisti e cantanti che provano a qualsiasi ora del giorno, mentre gli animali sono i più tollerati: anche se abbaiano o cinguettano continuamente, sono ritenuti problematici solo dal 10% delle intervistate.
Passando dai sogni alla realtà, un’italiana su tre cerca casa e l’acquisto viene preferito all’affitto. Le donne prediligono un’abitazione piuttosto grande: il 39% punta sul trilocale ma ben il 46% cerca una casa che abbia quattro o più vani. La ricerca mostra come le donne preferiscano cercare casa tramite internet (72%) grazie alla comodità di poter effettuare la ricerca a qualsiasi ora del giorno e in ogni ritaglio di tempo, risparmiando inoltre le spese di intermediazione.
Infine, quando si parla di investimenti economici: il 76% pensa che la casa sia ancora un buon investimento e solo una minoranza ritiene che la si compri soprattutto per il suo valore sentimentale. Le donne di oggi si dimostrano coraggiose e indipendenti nell’affrontare una spesa così importane, infatti l’80% è disposto a chiedere un finanziamento per assicurare un nido alla propria famiglia. Maggiormente impegnate tra lavoro, casa e figli, sono invece meno propense a finanziare l’acquisto di una nuova casa cambiando lavoro o svolgendone più di uno. Ma, almeno nei sogni, relax e benessere sono in cima alle priorità!

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa