Un problema ricorrente e spesso lamentato da proprietari di cani, a prescindere dal tipo e dall’età, è quello di una loro insofferenza nei confronti degli spostamenti in auto e di una serie di problemi che ne conseguono.
Niente allarmismi: in generale non è il vostro cane ad essere strano, particolare o “Genericamente Fobico”. Molto più banalmente non è una cosa normale per un cane viaggiare su quattro ruote!
Il principio che andrò ad illustrare è quello della desensibilizzazione. Pian pianino, procedendo per steps graduali, faremo capire al vostro amico peloso che la macchina non è una mostruosa scatola rumorosa, ma qualcosa che gli permetterà di raggiungere posti bellissimi e ricchi di divertimento!
Non dimentichiamoci, infatti, che la prime associazioni che il nostro peloso, ancora cucciolo ed in fase di formazione caratteriale, ha stabilito con l’auto potrebbero non avere avuto una connotazione emozionalmente positiva, ma anzi tutt’altro che idilliaca. Solitamente le prima esperienze che il cucciolo associa ad un tragitto in macchina – e di cui conserva un reminiscenza psico-emotiva – sono:
Ora queste condizioni potrebbero avere suscitato nel nostro peloso una forma di sensibilizzazione nei confronti dell’auto che sarà nostro compito risolver grazie ad un programma che si svilupperà gradualmente mediante steps successivi.
Il lavoro che dobbiamo fare nella maggior parte dei casi è fondamentalmente “preventivo e di convincimento” inteso a desensibilizzare il cane nei confronti di un disagio o al limite di una lieve fobia semplice di natura post-traumatica!
Michele Raffaelli. Dottore in Scienze del Comportamento Animale.
Educatore Cinofilo e Consulente Comportamentale.
Responsabile Education PetPRO
Leggi anche:
Educare un cucciolo a stare in casa
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…