Casa

I migliori libri sul buddismo per avvicinarsi a questa filosofia

[amazon_link asins=’8807888084,8804515007,8843066374′ template=’ProductGrid-DC’ store=’donnaclick-21′ marketplace=’IT’ link_id=’98f51c13-e8f2-11e8-b7c9-298c43a73e68′]

Che cos’è il Buddismo

Non si può che iniziare da questo testo scritto dal Dalai Lama, un libro per neofiti, cioè per chi vuole avvicinarsi per la prima volta a questa filosofia. Il maestro è sempre unico, il Buddha, ma il libro richiama alle diverse tradizioni buddiste: quella meridionale Theravada e quelle settentrionali del Tibet e dell’Asia orientale, che fanno riferimento a testi in sanscrito. In queste pagine, scritte dal Dalai Lama con la collaborazione della monaca buddhista Thubten Chodron, si analizzano le varie correnti buddiste tratteggiandone gli aspetti comuni. Un testo perfetto per iniziare!

La saggezza di Buddha

Ecco un altro testo, tra i migliori libri sul buddismo. In queste pagine, sempre attuali, si va alla ricerca della felicità, almeno secondo la tradizione buddista. Cosa sono felicità e infelicità e come scaturiscono dalla nostra mente? Come si alimentano i pensieri negativi e positivi? Molti e altri interrogativi trovano risposta in questo testo, scritto da uno dei più autorevoli maestri tibetani contemporanei, il Lama Thamthog Rinpoche.

Capire il Buddismo

Capire il Buddismo: anche questo è tra i migliori libri sul buddismo per neofiti. Scritto da Malcolm D. Eckel, questo testo è un’introduzione semplice al buddismo accessibile a tutti. Il libro cerca di spiegare la filosofa attraverso racconti e temi chiave. Insomma, una lettura facile e comprensibile anche a chi è alle prime armi.

Il buddismo, storia di un’idea

Il buddhismo, storia di un’idea è un altro tra i migliori testi su questa filosofia. Scritto da Florina De Simini, in questo libro di circa 160 pagine si analizzano la nascita e l’evoluzione del buddismo, dalle origini ai giorni nostri. Non solo: si analizzano anche i temi chiave di questa filosofia ed il suo avvento nella cultura occidentale. Anche questo è un testo utile pure a chi si approccia per la prima volta al buddismo.

Offerte: 130 pensieri dei maestri buddhisti

Offerte: 130 pensieri dei maestri buddhisti è un altro tra i migliori libri sul buddismo, di Danielle e Olivier Follmi, ed conta circa 280 pagine. Questo testo è un vero e proprio viaggio iniziatico, fra parole e immagini: attraverso frasi e citazioni evocative si descrivono i grandi temi del buddismo ed il pensiero dei suoi maggiori maestri. Lo potete trovare anche nella versione tascabile!

Leggi anche:

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa